Expressive Arts e Approccio Centrato sulla Persona

arte-colori

Il processo creativo sperimentato attraverso le Expressive Arts è una strada verso la scoperta di sè, l’autostima e la massima espressione delle proprie potenzialità.”
Natalie Rogers, The Creative Connection

Ognuno di noi ha dentro di sé le proprie, uniche e insostituibili risposte e il compito del counselor è di creare l’ambiente migliore perchè queste risposte possano germogliare, crescere e consolidarsi. Una qualsiasi piccola ghianda per diventare una straordinaria gigantesca quercia non ha bisogno di istruzioni, deve solo trovare il terreno adatto per crescere”

Carl Rogers, Terapia Centrata sul Cliente

PRESENTAZIONE

L’Expressive Arts È un approccio giocoso, che prevede l’uso intermodale di tutte le forme di espressione artistica, quali il disegno, la pittura, l’uso della creta, il collage, il movimento, la voce e il suono, la scrittura creativa ecc. utilizzate in una modalità consequenziale semplice e giocosa, come mezzo alternativo ed integrativo di introspezione e come veicolo di espressione delle emozioni e strumento di trasformazione personale. Muovendoci da una forma d’arte ad un’altra, lasciamo andare strati di inibizione che hanno coperto nel tempo la nostra originalità, scoprendo la nostra unicità e il nostro sentire più profondo. Ad ogni sessione seguiranno una condivisione ed un’integrazione cognitiva secondo le modalità e i principi dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.

OBIETTIVI E METODOLOGIA

La nostra innata forza vitale ci spinge naturalmente verso la pienezza, l’equilibrio e la salute. Spesso però andiamo troppo di fretta per riuscire a sentirci, contattarci, esprimere appieno  il nostro potenziale. L’obiettivo delle Expressive Arts Centrate sulla Persona è di aiutarci a lasciare andare le sovrastrutture, lo stress del quotidiano e la mente razionale e prendere del tempo per sé per incanalare ed esprimere le emozioni attraverso  il corpo e la creatività per ottenere oltre ad uno sfogo sano ed immediato, spontaneità, creatività ed una maggiore consapevolezza di sé.

CHE COS’E’ L’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA?

La psicologia dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, vuol promuovere la crescita e la maturazione della persona, valorizzando gli aspetti relazionali e i vissuti interiori, attraverso un clima accogliente e facilitante, mai direttivo e giudicante (che permetta ad ogni persona di essere autenticamente se stessa), basandosi sulla partecipazione affettiva (empatia), sull’abbandono dei ruoli stereotipati (congruenza) e sulla considerazione positiva incondizionata (accettazione).

  • DATA E ORA

    Sabato 20 ottobre 2018

    9.30-13.00 e 14.00-19.00

    Domenica 21 ottobre 2018

    9.30-13.00 e 14.00-18.00

  • SEDE CORSO

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    0461 238720

Formatori

 Sara Rinaldi

Costi e modalità di iscrizione

Il costo per il percorso è di  € 160 a persona, più € 5 di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione: in contanti, tramite assegno o bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, con causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Sig.Rossi Expressive Arts).