map-of-the-world-429784_960_720

Persone efficaci

Corso Gordon

PRESENTAZIONE

Il corso PERSONE EFFICACI è basato sul mo­dello for­ma­tivo ideato dal dott. Tho­mas Gor­don, psicologo clinico nominato per il premio nobel per la pace, al­lievo di Carl Ro­gers.

In Ita­lia i corsi Gordon per persone-leader-genitori-insegnanti-giovani efficaci sono te­nuti esclu­si­va­mente da for­ma­tori IACP au­to­riz­zati da Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal e cer­ti­fi­cati dall’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona che ha l’esclusiva del metodo, ormai diffuso in tutto il mondo.

Il corso da noi proposto è una sperimentazione condotta gratuitamente da una tirocinante in formazione in cui riponiamo fiducia.

OBIETTIVI

Dare degli strumenti concreti per gestire al meglio le relazioni interpersonali e la conflittualità con l’altro, partendo da se stessi e concentrandosi sul migliorare le proprie capacità di comunicazione. Dall’ascolto di sé all’ascolto dell’altro, con particolare attenzione al rispetto dei bisogni e delle emozioni di entrambe le parti in gioco.

METODOLOGIA

Gli incontri saranno a carattere teorico-esperienziale, poiché crediamo che le persone apprendano veramente solo quello che esperimentano e fanno in prima persona. Si alterneranno momenti teorici, laboratori attivi in coppia e a piccoli gruppi, riflessioni condivise in plenaria, nel clima di rispetto e fiducia che caratterizza l’Approccio Centrato sulla Persona (congruenza, empatia e considerazione positiva incondizionata).

CONTENUTI

1° modulo: Come osservare il comportamento. Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi. Di chi è il problema?

2° modulo: Come prestare ascolto e attenzione all’altro. Gli ostacoli alla comunicazione.

3° modulo: L’Ascolto Passivo. L’Ascolto Attivo e l’empatia.

4° modulo: Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri. I messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività. Genuinità ed empatia.

5° modulo: La resistenza al cambiamento. La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto la rabbia? La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia.

6° modulo: Come gestire gli inevitabili conflitti in modo che tutti si sentano rispettati. Metodi per la risoluzione di conflitti di bisogni.

7° modulo: Il metodo III di risoluzione dei conflitti. Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina. Come definire le regole di comportamento in modo da rendere superflui ulteriori controlli.

8° Modulo: Come affrontare le collisioni di valori. Le opzioni ad alto rischio. Le opzioni a basso rischio. L’area di libertà personale e professionale.

  • Data e ora

    corso terminato

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

  • iscriviti

    led@vsi.it

  • scarica volantino

Formatori
Costi e modalità di iscrizione
claudia giglioli

Claudia Giglioli

counsellor professionista dell’Approccio Centrato sulla Persona di C. Rogers. studentessa in formazione del metodo T. Gordon.

Il percorso è gratuito, poiché la formatrice è una tirocinante in formazione. Viene però chiesto un contributo per i materiali didattici di € 35 e la quota associativa LED di € 5  per l’anno solare in corso. Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati ed effettuare il versamento della quota di iscrizione preferibilmente tramite bonifico bancario intestato a LED, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, con causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi Pers efficaci).