Pneuma e Psiche

Formazione alla Relazione di Aiuto Spirituale

holy-spirit-2424282_960_720
“POSARSI”: come un uccellino che si posa su un ramo e prende contatto con sé attraverso il ramo.

Solo chi ha il coraggio di accettare il suo essere terreno può avvicinarsi a Dio

Non so mai se un colloquio sia psichico o pneumatico perché le dimensioni si intrecciano. E si vengono incontro. I frutti spesso sono gli stessi…Un solo soggetto, una sola liberazione, oppure due liberazioni parzialmente sovrapposte? Lo Spirito trova il suo ingresso attraverso il varco dell’emozione molto, molto più che attraverso il puro ragionamento

  Livio Passalacqua

SVOLGIMENTO

Lo sviluppo della giornata prende il via dalla ricerca di consapevolezza facilitata da una proposta meditativa condotta da p. Livio con l’intento di ripercorrere il proprio cammino attraverso i chakra, centri di energia dell’organismo, alla luce della preghiera evangelica del Padre Nostro. Seguirà una libera condivisione dalla quale sono soliti emergere interrogativi e stimoli che verranno ripresi nella seconda parte attraverso esercitazioni e proposte di lavoro offerte dai conduttori.

METODOLOGIA

L’incontro è di carattere teorico-esperienziale ed impegnerà i partecipanti in un coinvolgimento personale con esercitazioni individuali e attività di gruppo.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a persone che nel loro servizio alla persona, servizio aperto potenzialmente anche alla fede, sentono l’esigenza di tenere presenti queste due dimensioni – Pneuma & Psiche – e che sentono l’utilità di un confronto, un approfondimento, una supervisione per migliorare il loro servizio.

QUOTA PARTECIPATIVA

Iscrizione annuale per l’anno solare in corso all’Associazione LED di € 5,00 e un’OFFERTA LIBERA che verrà raccolta in occasione del primo incontro quale contributo alle spese organizzative.

  • Data e ora

    Domenica 18 marzo 2018

    9.00-13.00 14.30-17.30

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatori

Livio Passalacqua SJ

Padre gesuita e psicologo dell’Approccio Centrato sulla Persona, Presidente onorario e fondatore del Laboratorio di Educazione al Dialogo.

dario-fridel

Dario Fridel

A lungo insegnante e formatore di psicologia della religione e di psicologia pastorale all’ISR di Bolzano. Membro dell’AIEMPR.

lino Guidolin

Lino Guidolin

Teologo ed assistente spirituale, psicologo psicoterapeuta, counsellor dell’ambito ambito socio-sanitario e assistenziale e formatore Gordon, insegna al corso per educatori professionali dell’ Università di Ferrara con sede a Rovereto.

direttivo

Giuseppina Gottardi

Psicologa, Psicoterapeuta e Counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona, pedagogista e formatrice.