“Che sempre il sole dell’empatia parli a noi come collaboratori e come servitori della persona che a noi si rivolge”

– Padre Livio Passalacqua –

COS’È IL L.E.D.?

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica, aconfessionale.

Ha finalità di tipo sociale e culturale. Offre principalmente corsi di formazione, riflessione, ricerca di benessere psicofisico, nonché seminari e convegni incentrati sull’educazione al dialogo e su temi di attualità.
I corsi proposti dal Laboratorio di Educazione al Dialogo si ispirano alla psicologia umanistica e in particolare all’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (A.C.P.).

Il L.E.D. è uno dei primi enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ed ha sede presso Villa S. Ignazio in Via delle Laste, 22 a Trento. Collabora attivamente con gli altri enti della Fondazione nell’organizzazione di attività formative e culturali.

DESTINATARI

Ci riferiamo a chi è interessato al miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali sia a livello personale che professionale. In particolare alcuni corsi mirano allo sviluppo di competenze necessarie nella relazione di coppia e di famiglia, altri nella relazione d’aiuto di operatori sociali e sanitari,  volontari, insegnanti, psicologi,  educatori,  operatori pastorali.

FINALITA’

– Formare quanti operano per la valorizzazione e la promozione della persona, nella professione, nel volontariato, nella vita corrente;

– Aiutare la persona a trovare  consapevolezza di sé e a migliorare le relazioni interpersonali

– Diffondere  la Psicologia Umanistica e in particolare l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers

METODOLOGIA

In base al modello formativo dell’Approccio Centrato sulla Persona, le attività proposte dal LED, pur comprendendo illustrazioni teoriche privilegiano l’apprendimento esperienziale. La metodologia è basata su un apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata dei concetti e delle abilità, valorizza  l’esperienza personale e  di gruppo promuovendo  attraverso la crescita personale le competenze necessarie per realizzare un più autentico rapporto con gli altri. Viene data grande attenzione al clima facilitante che permette alle persone di essere autenticamente se stesse.