“Che sempre il sole dell’empatia parli a noi come collaboratori e come servitori della persona che a noi si rivolge”

– Padre Livio Passalacqua –

COS’È IL L.E.D.?

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica, aconfessionale.

Ha finalità di tipo sociale e culturale. Offre principalmente corsi di formazione, riflessione, ricerca di benessere psicofisico, nonché seminari e convegni incentrati sull’educazione al dialogo e su temi di attualità.

Il L.E.D. è uno dei primi enti aderenti alla Fondazione S. Ignazio ed ha sede presso Villa S. Ignazio in Via delle Laste, 22 a Trento. Collabora attivamente con gli altri enti della Fondazione nell’organizzazione di attività formative e culturali.

Destinatari

Ci riferiamo a chi è interessato al miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali sia a livello personale che professionale. In particolare alcuni corsi mirano allo sviluppo di competenze necessarie nella relazione di coppia e di famiglia, altri nella relazione d’aiuto di operatori sociali e sanitari,  volontari, insegnanti, psicologi,  educatori,  operatori pastorali.

Quello che cerchiamo di fare
  • avvicinare le persone, aiutandole ad instaurare relazioni positive ed autentiche, favorendo la condivisione di idee, opinioni e vissuti personali;
  • promuovere l’educazione al dialogo, lo sviluppo di competenze a supporto delle relazioni di aiuto, personali e professionali;
  • aiutare le persone a ritrovare la consapevolezza di sé e l’autonomia nelle relazioni interpersonali, con particolare attenzione per coloro che incontrano difficoltà economiche o culturali;
  • formare quanti operano per la valorizzazione e la promozione della persona, nella professione, nel volontariato, nella vita corrente;
  • dare ascolto ai bisogni della comunità e del territorio e offrire spazi di dialogo, cura, confronto, collaborazione e interculturalità tra singoli, coppie, gruppi, famiglie, istituzioni civili e organismi sociali.
METODOLOGIA

I corsi proposti dal Laboratorio di Educazione al Dialogo si ispirano alla psicologia umanistica e in particolare all’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (A.C.P.).

In base al modello formativo dell’ACP, le attività proposte dal LED, pur comprendendo illustrazioni teoriche privilegiano l’apprendimento esperienziale. La metodologia è basata su un apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata dei concetti e delle abilità, valorizza  l’esperienza personale e  di gruppo promuovendo  attraverso la crescita personale le competenze necessarie per realizzare un più autentico rapporto con gli altri. Viene data grande attenzione al clima facilitante che permette alle persone di essere autenticamente se stesse.

Crediamo infatti che ogni persona spontaneamente tenda realizzare il meglio di sé nei limiti che il contesto in cui si trova le permette. Da qui l’importanza di riuscire a sviluppare alcune competenze fondamentali per poter curare il contesto relazionale in cui ci muoviamo e promuovere la crescita e la maturazione della persona.