Differenza-tra-ansia-e-paura-540x280

Timore, paura, ansia

I vissuti affettivi – cogliere il non detto

“La paura può provocare effetti contrastanti a seconda degli individui e le circostanze e perfino reazioni alterne in una stessa persona”

(Jean DELUMEAU, La paura in occidente)

Oggi le sicurezze sembrano impallidire. Parleremo delle differenze tra timore, paura, ansia. Ci confronteremo sulle nostre esperienze con queste emozioni. Osserveremo il volto e la fisiologia della paura. Troveremo strategie che ci aiutino ad affrontarla e gestirla.

METODOLOGIA

Richiami teorici. Riflessioni condivise. Confronti esperienziali. Spazi d’ascolto.

OBIETTIVI

  • Condividere liberamente l’esperienza personale nei confronti della paura
  • Considerarne gli aspetti utili e dannosi
  • Avvicinarsi alla lettura non verbale di questo vissuto affettivo
  • Cercare strategie: “Paura, che fare?”

STRUMENTI

Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

  • Data e ora

    corso terminato

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

  • iscriviti

    led@vsi.it

  • scarica volantino

Formatori
Costi e modalità di iscrizione

Bruna Pomarolli

docente in Italia e ad Amburgo. Ha ottenuto il Premio Nazionale in “Etica e medicina” della Fondazione Lanza. Si occupa di pedagogia degli adulti.

Elio Cristofoletti

laureato in psicologia ad Amburgo con R. Tausch, allievo di C. Rogers, e successivamente a Padova. È attivo come psicologo-orientatore e supervisore.

Il costo per il singolo corso è di € 55, più 5 € di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi Il volto e le emozioni). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per consentire il regolare svolgimento del corso.