Comprendersi con il cuore

I vissuti affettivi – cogliere il non detto

“La nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro,
ma di conoscerci l’un l’altro ed imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: 
il nostro opposto e il nostro completamento.”
(Hermann Hesse, 1877-1962)

L’uomo non vive su un’isola deserta. È invece inserito in un mondo di relazioni. Vivere è comunicare. Ognuno di noi con il suo corpo, con il suo comportamento e anche con i suoi silenzi continua a mandare messaggi agli altri. P. WATZLAWICK dice chiaramente che “Non si può non comunicare “. L’essere umano entra in contatto con gli altri utilizzando parole e servendosi della gestualità. Eppure nonostante questa miriade di informazioni, mandate e ricevute anche tramite le nuove tecnologie, abbiamo grandi difficoltà a comprenderci.
Per quali motivi? È possibile incrementare la nostra reciproca comprensione mettendoci il cuore? Anzi, gettando il cuore oltre l’ostacolo?

Ci proveremo assieme condividendo liberamente ma con rispetto le nostre esperienze. L’intento è quello di intrecciare la ricerca teorica, le voci dei pensatori e dei testimoni con la realtà percepita quotidianamente da ciascuno di noi.

” Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. “
(Antoine de Saint – Exupéry, 1900-1944) .

OBIETTIVI

  • Riuscire ad esternare e recepire rispettosamente l’esperienza personale.
  • Considerare assieme le difficoltà di capirsi e comprendersi e contestualizzarle.
  • Cercare strategie per migliorare il nostro modo di comunicare.
METODOLOGIA E STRUMENTI

Confronti esperienziali. Richiami teorici. Riflessioni condivise. Spazi d’ascolto. Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

  • Data e ora

    Sabato 28 settembre 2024
    Ore 9.30-13.00 e 14.30-17.30

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Contatta i colleghi della coop. Villa S. Ignazio

    Tel. 0461 238720

  • iscriviti

    led@vsi.it

  • Modalità di pagamento

    Versa la quota del corso e la quota associativa annuale.

Facilitatori

Costi e modalità di iscrizione

elio-cristofoletti

Elio Cristofoletti

Laureato in psicologia ad Amburgo con R. Tausch, allievo di C. Rogers, e successivamente a Padova. È attivo come psicologo-orientatore e supervisore.

bruna-pomarolli

Bruna Pomarolli

Docente in Italia e ad Amburgo. Ha ottenuto il Premio Nazionale in “Etica e medicina” della Fondazione Lanza. Si occupa di pedagogia degli adulti.

Il costo del corso è di 65 € esenti iva per i soci. Se non hai ancora effettuato il rinnovo della quota associativa compila il modulo associativo e versa anche i 10 € quota associativa per l’anno solare in corso prima di completare l’iscrizione.

Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es: Rossi, bisogni e motivazione).

Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per poter garantire il regolare svolgimento del corso.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo