Cantiere Salute

Tra ACOS Trento, Fondazione Hospice Trentino Onlus e il LED-Laboratorio e Educazione al Dialogo aps, è sempre esistita una relazione di stima e fiducia reciproca pre-esistente.

L’ACOS è stata a lungo ospitata sia presso Casa Hospice Cima Verde di Fondazione che presso Villa S. Ignazio ed il neo il gruppo Cantiere Salute è nato per non perdere il patrimonio di esperienze formative proposte negli ultimi 40 anni di attività dal gruppo Ex-Acos (Associazione Cattolica Operatori Sanitari).

Oggi Cantiere Salute, nel dare un seguito all’operato svolto negli anni da Acos, si rinnova pur nella continuità, con l’apporto di un gruppo di professionisti della salute e del sociale, per proporre iniziative formative dedicate al mondo sociosanitario con attenzione al valore della persona, della umanizzazione delle cure, della relazione, della ricerca di senso e del benessere bio-psico-sociale  dell’individuo. Su temi etici e spirituali per una crescita personale e interprofessionale di quanti operano nel campo socio-sanitario e sociale.

La scelta di effettuare un accordo con il Laboratorio di Educazione al Dialogo a.p.s (LED), ha trovato consonanza tra lo scopo di Cantiere salute e gli obiettivi del LED e ci permette di agire in modo più efficace.

Cantiere Salute attualmente è composto da Laura Anselmi, Cristina Faes, Rosella Martini, Tanja Moriconi, Lia Ossana, Luisa Ossana, Cecilia Pagni, Angela Proli, Serena Serafini, Chiara Spagnolli, Carlo Tenni, Michela Toniolo, Violetta Plotegher, Agostino Zenere. Il gruppo è aperto ad accogliere chiunque desideri farvi parte e portare il proprio contributo.

 In linea e continuità con i Seminari dell’ACOS TRENTO da quest’anno (2024) il neo costituito gruppo ‘Cantiere Salute’ in collaborazione con il LED-Laboratorio Educazione al Dialogo aps di Villa Sant’Ignazio di Trento, e con Fondazione Hospice Trentino Onlus, propone una prima riflessione sul tema del “pudore nella cura” .

Come in altre precedenti Edizioni proposte da ACOS, anche nel ‘Nuovo Cantiere Salute’ si promuove l’esperienza della Bioenergetica, in quanto approccio psicocorporeo che facilità l’integrazione corpo-mente e si intreccia in modo sinergico con il filosofare socraticamente orientato.

Ecco alcune proposte formative in  essere di “Cantiere Salute” in collaborazione  con il LED-Laboratorio di Educazione al Dialogo aps, e con Fondazione Hospice Trentino Onlus:

.  Incontri di dialogo socraticamente orientato con prof. Paolo Dordoni;

–  Esercizi di Bioenergetica condotte da  Emanuela Weber Daini, formatrice LED

.  Accompagnamento al morente  livello 1°, con p. Peter Gruber

.  Alfabetizzazione alla spiritualità con Associazione ‘Tutto è Vita’ (p. Guidalberto)

.  Corso su: Contatto Terapeutico (Healing Touch), 1° livello condotto da  Maria Kaserer

.  Distress Morale  con don Simone Valerani

Trento 15 marzo 2026

Proposte formative organizzate da Cantiere Salute

per i professionisti del comparto sanitario