Cosa fare dopo il biennio
Cosa fare dopo che si è completato i ciclo del Biennio di educazione al dialogo? Questa è una domanda che molti ex-biennisti si pongono, ed è dettata da molte esigenze diverse, quali:
- Come tenere viva ed espandere l’esperienza e le sensibilità appena sviluppate?
- Come procedere nel nostro percorso professionale?
- Come dare continuità alla nostro percorso di crescita personale?
- O magari solo semplicemente, come tenersi in contatto con i compagni di corso con i quali si è creata quella sensibilità comune particolare?
Fortunatamente , il LED è il posto giusto per aiutarvi a rispondere a queste esigenze. Abbiamo raccolto sotto una serie di suggerimenti, fra i corsi e le iniziative attualmente in atto, che potrebbe fare a caso vostro.
Date un’occhiata alle proposte per vedere se qualche attività solletica la vostra curiosità. E, se dovessero rimanere dubbi o esigenze particolari, contattate la segreteria LED, tenetevi in contatto con i vostri gruppi di riferimento ed eventualmente chiedete un colloquio ai formatori del biennio.
Percorsi di approfondimento
per lo sviluppo professionale e non solo
Corso integrativo di formazione al counselling centrato sulla persona
AILEDTN07 – Livello base
14 incontri nei fine settimana una volta al mese
con inizio alcuni mesi dopo la fine del Biennio
Anno integrativo di formazione al counselling
Un percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle tue competenze professionali e riservato a chi, come te, ha già avuto un’esperienza di formazione esperienziale con l’approccio centrato sulla persona (persone che hanno frequentato il Biennio di Educazione al Dialogo del LED, diplomati in educazione professionale dell’IRSRS di Trento ora Fondazione F. Demarchi, laureati in educazione professionale di UNIFE sede di Rovereto).
Il percorso formativo del Corso Integrativo LED-IACP è finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Counsellor centrato sulla Persona.
Formazione alla mediazione
5^ edizione – Un anno di formazione esperienziale
8 fine settimana una volta al mese
Il corso si tiene annualmente
Formazione alla mediazione
La mediazione è una pratica sociale che trova le sue applicazioni in diversi ambiti (penale, familiare, affaristico, interculturale, internazionale, scolastico, ecc.). Prevede competenze trasversali e competenze specifiche ai diversi campi applicativi.
Inoltre, la mediazione è anche un’interazione sociale che possiamo ritrovare nella vita quotidiana. In questo senso, siamo tutti potenzialmente mediatori.
Il corso è rivolto a tutti coloro che:
- hanno già familiarità con l’argomento e vogliono affinare le loro capacità a mediare
- vogliono formarsi alla mediazione in una prospettiva professionale
- vogliono imparare a mediare nella vita di tutti i giorni.
Percorsi di condivisione di gruppo
con approfondimenti teorici
Psicologia e spiritualità
Laboratorio di sperimentazione ed analisi
8 incontri una volta al mese
annualmente da ottobre a maggio
Psicologia e spiritualità
Le nuove forme di spiritualità tendono a scavalcare le religioni, le concezioni classiche del sacro, il bisogno di salvezza eterna. Superando il dualismo spirito e materia privilegiano modalità olistiche nell’interpretare l’esistenza. Non conoscono la tradizionale contrapposizione tra spirito e materia. Contribuiscono a farci sentire immersi – assieme a tutte le innumerevoli forme di vita di cui è espressione la Terra – in un universo in continua espansione.
Il gruppo vuole costituirsi come laboratorio aperto al confronto tra vissuti di persone positivamente orientate a lasciarsi permeare e interrogare da queste forme ancora embrionali, ma promettenti di spiritualità: attingendo ad esperienze personali e a pensatori che si muovono in questa direzione.
In ascolto del proprio sogno
Dialogare con i sogni
8 incontri una volta al mese
annualmente da ottobre a maggio
In ascolto del proprio sogno
Il sogno è una delle espressioni più alte del linguaggio simbolico. Ed è proprio questo linguaggio che ci aiuta a cogliere in modo pieno e immediato il senso delle nostre esperienze di vita. Esso attinge infatti il suo sapere profondo agli archetipi, cioè al sapere collettivo dell’umanità stessa, ancorata a sua volta all’esito di tutto il lungo processo evolutivo che ha preparato la sua comparsa.
Imparare ad ascoltare i propri sogni comporta attingere ad una scuola di vita insostituibile.
l percorso si rivolge a persone allenate e predisposte a lavorare su di sé in vista di una maggiore autocoscienza. È richiesta disponibilità al lavoro di gruppo, all’ascolto empatico e alla comunicazione congruente.
Il metodo Gordon
Il metodo Gordon
I corsi basati sul modello formativo dell’Effectiveness Training International, ideato dal dott. Thomas Gordon, psicologo clinico nominato per il premio nobel per la pace, allievo di Carl Rogers sono principalmente:
- PERSONE EFFICACI
- GENITORI EFFICACI
- INSEGNATI EFFICACI
Questo modello promuove:
- il benessere delle persone, incrementando la qualità dei rapporti;
- ilconsolidamento delle relazioni;
- la riduzione del livello di conflittualitàin ogni situazione;
- la produttività e l’efficacia nell’ambito del lavoro.
A tal fine il corso offre l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione, che insorgono quotidianamente nel contesto del lavoro, della famiglia e nelle relazioni, con particolare attenzione a valorizzare la sensibilità e la naturale predisposizione alla collaborazione di ciascuna persona.
Tali abilità, una volta acquisite, favoriscono realmente la soluzione dei problemi e delle criticità contribuendo, progressivamente, alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo.
Ciò che distingue questo corso, da numerose altre proposte formative, è l’opportunità di mettere in pratica immediatamente gli apprendimenti.
Coloro che hanno ultimato la formazione al counselling di 1° livello con l’Anno Integrativo potranno in seguito valutare la possibilità di seguire la formazione per Formatori Gordon con lo IACP e potrebbe quindi essere interessante aver modo di sperimentare prima di cosa si tratta.
Persone Efficaci – Metodo Gordon
INTRODUZIONE GRATUITA
Persone efficaci
Il corso “Persone Efficaci” si rivolge a tutti coloro che desiderino acquisire strumenti efficaci per migliorare le proprie abilità relazionali e comunicative, sia nell’ ambito professionale, nel rapporto con l’utenza, i colleghi, i collaboratori e i sottoposti, sia nell’ ambito personale, nei confronti di tutte le persone con cui si entra in relazione.
Ambito Professionale: a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto, di coordinamento e direzione come coordinatori, educatori, insegnanti, genitori, operatori del settore socio-sanitario, assistenti sociali, operatori del volontariato ecc.
Ambito Personale: a tutte le persone interessate a migliorare le relazioni.
Formazione permanente
Formazione ACP studiata ad hoc per i biennisti
La cura del sé
La “Cura di sé” nasce dall’espressione greca Epimèleia heautou, un concetto complesso, che si riferiva al volgere il proprio sguardo verso di sé, ponendo attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi, per conoscersi, interrogarsi e cercare la verità, attraverso un rapporto con se stessi in continua evoluzione, passibile di modificazioni e nuove interpretazioni. Una ricerca spirituale, filosofica, psicologica, sociologica, ed educativa.
In questo percorso intendiamo quindi prendere le mosse da questo “concetto antico” per “fecondare” la nostra quotidianità attraverso una modalità esperienziale che ci permetta di prendere contatto con le diverse dimensioni della cura di sé, cercando di tenere insieme gli aspetti (spesso percepiti come contrapposti) di cura ”pubblica”, sociale, collettiva, e quelli di cura “privata”, personale, intima e spirituale, confidando nell’intima unità dell’essere umano e della sua esperienza.
Pneuma e Psiche
UN CAMMINO PSICOLOGICO E SPIRITUALE
Il corso si tiene quattro volte all’anno
DESTINATARI
Il corso si rivolge a persone che nel loro servizio alla persona, servizio aperto potenzialmente anche alla fede, sentono l’esigenza di tenere presenti queste due dimensioni – Pneuma & Psiche – e che sentono l’utilità di un confronto, un approfondimento, una supervisione per migliorare il loro servizio.
METODOLOGIA
L’incontro è di carattere teorico-esperienziale ed impegnerà i partecipanti in un coinvolgimento personale con esercitazioni individuali e attività di gruppo.