accreditamenti

Oggigiorno per molte professioni sono necessari un certo numero di crediti formativi annui a certificazione dell’aggiornamento e della formazione continua svolta.

Per alcuni dei nostri corsi l’associazione mette quindi a disposizione, a richiesta, i seguenti accreditamenti. Contattaci per saperne di più.

E.C.M.

I Crediti formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) sono una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore della Sanità ha dedicato annualmente all’aggiornamento ed al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità. Il credito è riconosciuto in funzione sia della qualità dell’attività formativa che del tempo ad essa dedicato.

Per le iniziative formative più significative la nostra associazione ha attivato una convenzione con il provider APSP Margherita Grazioli al fine di poter erogare crediti formativi a tutte le professioni sanitarie.

ASSISTENTI SOCIALI

L’assistente sociale iscritto all’albo ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. Ogni assistente sociale deve conseguire nel triennio almeno n. 60 crediti formativi. Un credito corrisponde ad 1 ora di attività formativa.

Per facilitare tutti gli assistenti sociali nostri soci abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Trentino Alto Adige, al fine di poter far riconoscere i crediti formativi per le attività formative proposte dall’associazione.

INSEGNANTI

La formazione obbligatoria per gli insegnanti è di 10 ore all’anno.

Per facilitare coloro che hanno deciso di investire energie importanti nella propria formazione il Laboratorio di Educazione al Dialogo ha completato le procedure per divenire soggetto accreditato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina.

Purtroppo non siamo ancora riusciti a completare l’accreditamento al MIUR ma molti dirigenti scolastici riconoscono la formazione svolta con noi ai propri insegnanti anche fuori provincia e regione.

COUNSELLOR

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo collabora con l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona il quale è abilitato all’erogazione dei crediti formativi per Counsellor iscritti al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.

Alcune iniziative prevedono quindi la possibilità di erogare crediti formativi ai counsellor e in alcuni casi, ci è possibile valutare l’attivazione di questa partnership su richiesta degli interessati.