Eq Cafè

Ottimismo e Coraggio

Le parole di Manuel Caviglia, Responsabile nazionale dei Network Leader di SixSeconds (il più grande ente di Intelligenza emotiva al mondo) ci presentano il tema:

“L’ottimismo aiuta le persone a vedere le possibilità e le opportunità racchiuse nel futuro, anche di fronte a incertezza o avversità. Questa visione positiva può creare un senso di speranza ed eccitazione rispetto a ciò che è in arrivo, approccio che tra l’altro può rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri.

Coraggio e Ottimismo ci danno l’opportunità di agire con il cuore con una sensazione che le cose andranno bene. Se pensiamo alla parola “coraggio” e alla parola latina “Cor”, che significa cuore, Coraggio è agire con il cuore. Una prima definizione di coraggio era: “esprimere la propria opinione facendo parlare il cuore”. Considerando questa nozione di coraggio, che sia agire o parlare con il cuore, possiamo vedere come i temi dell’ingaggiare la fiducia e di allinearsi con il proprio senso di scopo facciano in effetti utilizzo del coraggio.

In questo Café scopriremo:

  • Il legame tra Coraggio e Ottimismo e il ruolo del senso di scopo e della fiducia nell’attivare il coraggio.
  • Su quali interrogativi e talenti interni possiamo far leva per supportare noi stessi nell’attivare il nostro coraggio?

Cosa sono gli Eq Cafè

Gli EQ Café sono laboratori interattivi di intelligenza emotiva per connettersi e imparare insieme, promossi da SixSeconds, la più grande organizzazione internazionale di diffusione dell’Intelligenza emotiva.

METODOLOGIA

L’incontro è a carattere teorico-pratico. Il formatore proporrà una serie di attività coinvolgendo i partecipanti in esercizi singoli e di gruppo, tutti volti a sviluppare le proprie competenze socio-emotive. I momenti di condivisione e confronto si svolgeranno in un clima di rispetto e fiducia reciproco.

  • DATA E ORA

    Giovedì 30 novembre

    ore 20.15 su Zoom

  • SEDE CORSO

    Online su Zoom

FACILITATORE


RICCARDO CODEVILLA:

Sociologo, esperto di Intelligenza emotiva e analisi comportamentale, diplomatosi presso l’Emotional Intelligence Academy di Paul Ekman e Network Leader Certificato di SixSeconds – The Emotional Intelligence Network.

ISCRIZIONI

L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, ma è richiesta l’iscrizione perché i posti sono limitati.

Chi lo desidera può cogliere l’occasione per associarsi o lasciare un’offerta.
La quota associativa L.E.D. per l’anno solare in corso è di 10 €.
(L.E.D. – Laboratorio di Educazione al Dialogo – Cassa Rurale di Trento – IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693)