Esplorazioni Bioenergetiche

“Per sapere ciò che siamo, dobbiamo essere consapevoli di ciò che sentiamo”
Alexander Lowen

Gli incontri offrono la possibilità di fare esperienza del Movimento Bioenergetico attraverso il muoversi in diversi modi, il rilassarsi e l’ascoltarsi, con alcuni brevi spazi di condivisione ed un’attenzione particolare al respiro.

 Attraverso la Bioenergetica si andrà in esplorazione del proprio mondo interiore per sviluppare un maggior radicamento, aumentare la consapevolezza della propria energia e costruire un cammino verso una maggior vitalità e migliore qualità di vita.

METODOLOGIA

Verranno proposte attività di movimento a carattere corporeo/espressivo/ emozionale. Ci si darà il tempo di riconoscere lo stress e scaricarlo in modo sano, nutrendosi delle proprie sensazioni fisiche ed emotive.

 DESTINATARI:

Gli incontri sono proposti a tutti coloro che, non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo e sono disponibili a guardarsi dentro per scoprirne le risorse.

 

E’ consigliato un abbigliamento comodo e calze di lana.

LA TECNICA PSICOCORPOREA PROPOSTA MIRA A

›         agevolare ed approfondire la respirazione

›         aumentare la propria percezione corporea

›         allentare e sciogliere le tensioni muscolari

›         favorire il contatto con le proprie emozioni

›         imparare a scaricare lo stress psicofisico

›         aumentare il benessere e la vitalità

›         incrementare il radicamento nella realtà

Il conduttore sostiene le persone a focalizzarsi sul proprio “sentire” per stimolare la scoperta della propria realtà interna e il riconoscimento dei propri ritmi. In un clima di rispetto, fiducia e sicurezza psicologica che aiuti a vincere la paura del giudizio e della condivisione con l’altro. Pertanto gli esercizi non sono mai proposti come attività meccanica mirata alla performance ma come una possibilità d’incontrare e riconoscere le variazioni individuali.

  • Data e ora

    Martedì 14, 21 e 28 maggio 2024

    Ore 18.30-20.00

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Contatta i colleghi della Coop. Villa S. Ignazio

    Tel. 0461 238720

Formatori

paolo daini

Dott. Paolo Daini

psicologo, psicoterapeuta e Trainer di Classi di Esercizi di Bioenergetica.

Costi e modalità di iscrizione

Il contributo economico richiesto per il percorso è di 45 € esenti iva per i soci. Quota associativa annua 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, c.f. telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo aps, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi bioenergetica daini).

Eventuali ritiri verranno accolti senza penali fino a 7 giorni dalla partenza del corso per garantirne il regolare svolgimento.