Essere accanto – Aiutare chi sta vivendo un Lutto
In seguito alla pandemia da Covid-19 molte persone hanno perso propri cari senza avere la possibilità di elaborare in modo adeguato il lutto.
Molti hanno provato rabbia, impotenza e frustrazione per non essersi potuti congedare da chi è mancato.
Non ci sono state neanche quelle possibilità di incontro e di scambio tra individui che normalmente avvengono durante le cerimonie funebri e che costituiscono un sostegno indispensabile.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria capacità di accompagnare, con una relazione di aiuto efficace,
chi vive un lutto.
METODOLOGIA
Il corso è di tipo esperienziale con integrazioni teoriche. Vengono proposti esercizi individuali, laboratori in piccolo e grande gruppo in un clima di fiducia e rispetto reciproco secondo i principi dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Il corso è dedicato ad un piccolo gruppo di familiari, amici o conoscenti di persone che stanno attraversano un lutto e desiderano mettersi in gioco in una situazione specifica, nonchè a coloro che si trovano per lavoro a contatto con il dolore della perdita e desiderano essere maggiormente di sostegno a chi affronta questa esperienza.
Per partecipare è necessario essere dotati di un computer, cellulare o tablet dal quale potersi collegare in videoconferenza in uno spazio privo di distrazioni e rumori. Nel caso fosse impossibile evitare la presenza, anche sporadica, di altre persone nella stanza è indispensabile l’utilizzo di cuffie o auricolari per garantire il rispetto della riservatezza.
FACILITATORE
FRANCO PERINO, medico, psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, formatore esperto, soprattutto in ambito sanitario.