Il senso della vita
Seminario di aggiornamento per counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona
Abbiamo organizzato questo seminario per riflettere insieme su un tema di grande importanza: il senso della vita.
“Qual è lo scopo della mia vita? A cosa tendo? Quali sono i miei propositi?”
“Sono domande queste che ciascuno una volta o l’altra si pone; a volte con calma e riflessione, altre volte in tormentosa incertezza o nella disperazione.” – C. Rogers, 1961
Dopo le relazioni di Don Placido Pircali (sacerdote e counsellor) e di Franco Perino (Medico, psicoterapeuta) seguiranno lavori in gruppi, facilitati da Giuseppina Gottardi (psicologa, psicoterapeuta) e da Maria Pia Sacchi (psicologa, counsellor)
Quando si trova in un ambiente facilitante (caratterizzato da congruenza, comprensione empatica e considerazione positiva incondizionata) l’individuo “è libero di scegliere qualunque direzione ma di fatto seleziona i percorsi positivi e costruttivi”.
Carl Rogers (Un modo di essere, pg 116)
METODOLOGIA
Secondo il modello formativo tipico dell’Approccio Centrato sulla Persona (ACP), si privilegerà una metodologia esperienziale che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, la rielaborazione delle esperienze e l’imparare gli uni dagli altri. Attraverso la formazione di una “comunità di apprendimento”, basata sul rispetto reciproco, la capacità di ascolto, la fiducia e l’autenticità, lo staff faciliterà il processo di apprendimento, crescita e sviluppo delle competenze professionali.
DESTINATARI
Il seminario di aggiornamento professionale è dedicato principalmente ai counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, ma la partecipazione è aperta anche ai counsellor di altre Scuole aderenti al CNCP del Trentino Alto Adige ca psicologi, psicoterapeuti e a tutti coloro che avendo frequentato il Biennio di Educazione al Dialogo i corsi Gordon abbiamo acquisito le basi dell’ACP.
La partecipazione di altre figure professionali della relazione di aiuto sarà possibile in numero limitato (previo confronto con il direttore del corso, dott. Franco Perino).
Borse di studio
Sono disponibili 15 borse di studio ad accesso facilitato per gli studenti dello IACP Trento attualmente in formazione.
programma
8.30 – 9.00 registrazione ed iscrizioni partecipanti
9.00 – 10.15 Relazioni
– Don Placido Pircali, counsellor e sacerdote
– Franco Perino, medico e psicoterapeuta
10.15 – 10.30 pausa
10.30 – 12.00 Lavoro sul tema divisi in gruppetti
12.00 – 13.00 Discussione in grande gruppo
PRANZO
14.00 – 16.00 Gruppo di incontro
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.30 Community meeting
Per informazioni ed iscrizioni
Per la partecipazione all’incontro è richiesta un’offerta libera di minimo 30 €, secondo le possibilità di ognuno.
Gli importi indicati sono iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno 2024 è di 10 €.
Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore dello IACP Trento comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, formazione e professione ) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico.
Dott. Franco Perino : Segreteria.trento@iacpedu.org
Franco Perino (Bolzano)
Medico psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona. Formatore esperto e direttore dei corsi di counselling dello IACP Trento
don Placido Pircali
Sacerdote, Counsellor professionsta dell’Approccio Centrato sulla Persona
Maria Pia Sacchi
Psicologa e counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona. Formatrice esperta e supervisora di counsellor e operatori della relazione d’aiuto.
Giuseppina Gottardi
Psicologa psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona, pedagogista. Formatrice esperta e supervisora di counsellor e operatori della relazione di aiuto.