La salute nel respiro

con Gabriella Piazzon

“La respirazione è un requisito indispensabile per la sopravvivenza. ma nella società moderna ci si sofferma molto poco sulla sua importanza. La respirazione “ottimale”, rappresenta un’importante strumento di benessere ed autoregolazione per l’organismo e permette di migliorare la propria resistenza allo stress e la propria energia vitale.”
Il corso si rivolge a chi desidera imparare a respirare meglio oltre che per apportare una migliore ossigenazione al cervello, per disporre delle proprie migliori facoltà, per l’aiuto nella gestione del dolore fisico e non, e per allentare gli stati d’ansia che sovente dissociano rispetto alle potenzialità di cui disponiamo. Non è un caso che il controllo dell’emotività sia strettamente correlato al respiro, e che il primo strumento della meditazione sia l’apprendimento di un respiro ottimale, consapevole e armonico.
Respirare è un bisogno fondamentale, pur tuttavia poco considerato.
Respirare efficacemente favorisce il miglioramento della qualità di vita e della salute. L’efficacia dell’utilizzo del respiro in modo maggiormente consapevole è convalidato dagli studi medici e dalle neuroscienze. Influenza corpo e mente, é utilizzabile come risposta sempre disponibile ad alleviare fattori stressogeni.

È consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Si propone la sperimentazione di diverse modalità di respirazione, movimento, rilassamento, meditazione cercando di favorire l’ascolto di sé per riscoprire il proprio naturale ritmo biologico e fare esperienza della propria energia vitale nel qui e ora, liberandosi dello stress quotidiano.

  • Data e ora

    Sabato e domenica 7- 8 marzo 2020
    Ore 09.30-13.00 e 14.30-18.00

     

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

  • iscriviti

    led@vsi.it

  • scarica il volantino

Formatori
gabriella-piazzon

Gabriella Piazzon

Counselor Professionista dell’Approccio Centrato sulla Persona; insegnante metodo Rio Abierto; infermiera; riflessoterapeuta; esperta in arti espressive.

Costi e modalità di iscrizione

Il costo del corso è di 140 €, più 5 € a persona di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es: Rossi, La salute nel respiro). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per poter garantire il regolare svolgimento del corso.

Iscrizioni con almeno una settimana di anticipo