La salute nel respiro
con Gabriella Piazzon
“La respirazione è un requisito indispensabile per la sopravvivenza. ma nella società moderna ci si sofferma molto poco sulla sua importanza. La respirazione “ottimale”, rappresenta un’importante strumento di benessere ed autoregolazione per l’organismo e permette di migliorare la propria resistenza allo stress e la propria energia vitale.”
Il corso si rivolge a chi desidera imparare a respirare meglio oltre che per apportare una migliore ossigenazione al cervello, per disporre delle proprie migliori facoltà, per l’aiuto nella gestione del dolore fisico e non, e per allentare gli stati d’ansia che sovente dissociano rispetto alle potenzialità di cui disponiamo. Non è un caso che il controllo dell’emotività sia strettamente correlato al respiro, e che il primo strumento della meditazione sia l’apprendimento di un respiro ottimale, consapevole e armonico.
Respirare è un bisogno fondamentale, pur tuttavia poco considerato.
Respirare efficacemente favorisce il miglioramento della qualità di vita e della salute. L’efficacia dell’utilizzo del respiro in modo maggiormente consapevole è convalidato dagli studi medici e dalle neuroscienze. Influenza corpo e mente, é utilizzabile come risposta sempre disponibile ad alleviare fattori stressogeni.
È consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
Si propone la sperimentazione di diverse modalità di respirazione, movimento, rilassamento, meditazione cercando di favorire l’ascolto di sé per riscoprire il proprio naturale ritmo biologico e fare esperienza della propria energia vitale nel qui e ora, liberandosi dello stress quotidiano.
Formatori
Gabriella Piazzon
Counselor Professionista dell’Approccio Centrato sulla Persona; insegnante metodo Rio Abierto; infermiera; riflessoterapeuta; esperta in arti espressive.