L’araba fenice

Percorsi resilienti per ricominciare dal corpo e dal respiro

Ognuno di noi  in forma diversa,  è stato coinvolto fisicamente, emotivamente, spiritualmente da  questo lungo periodo di calma apparente, di silenzio obbligato.

I nostri percorsi resilienti desiderano offrirti esperienze  che facilitino  l’attraversare questo  “dopo” mettendo  al centro la Persona   nella sua interezza di corpo, mente, cuore.

Lasciati ispirare, sii aperto alle nuove possibilità di viaggiare insieme.

È consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Il nostro lavoro parte dalla realtà del  corpo,  e ne  faremo esperienza; attraverso l’esplorazione del respiro ottimale, requisito indispensabile alla sopravvivenza e fondamentale strumento di benessere  che  permette di migliorare la resistenza allo stress e  implementare l’energia vitale.  Accenneremo poi a come potersi prendere cura di sé e coltivare il proprio benessere a 360° e avremo anche la possibilità di momenti di condivisione, e confronto creativo.

Sperimenteremo inoltre il Movimento Globale Evolutivo Centrato sulla Persona, che nasce dall’elaborazione di due approcci: il Metodo Rio Abierto e l’Approccio Centrato sulla persona di C. Rogers.  Il primo è una tecnica espressiva danzata,  con elementi di improvvisazione che facilitano la rottura degli schemi e il risveglio dell’energia vitale. I partecipanti imitano i movimenti vivaci dell’istruttore, accompagnati dalla musica, attraverso fasi evocative di sensazioni ed emozioni differenti. Il movimento armonico fa un uso corretto della respirazione, mobilita ogni articolazione e parte del corpo migliorandone tonicità ed elasticità. Il secondo (ACP) facilita quest’esperienza centrando l’attività sui partecipanti e facendo in modo che essa si svolga in un clima non giudicante caratterizzato dall’ascolto di sé e accoglienza degli altri, per facilitare un processo di integrazione di corpo-mente- cuore-spirito.

  • Data e ora

    sabato 18 luglio 2020

    ore 09.30-13.00 e 14.30-18.00

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatori

piazzon

Gabriella Piazzon

Esperta di Arti Espressive, movimento creativo e comunicazione affettiva e Counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Roger. Utilizza il corpo, il colore, la musica, la danza e il teatro per proporre esperienze in cui il gioco diventa strumento per entrate in relazione con se stessi e con gli altri.

Costi e modalità di iscrizione

Il costo del corso è di € 75, più 5 € a persona di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es: Rossi, Abitare il corpo). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per poter garantire il regolare svolgimento del corso.