Leadership e fellowship nelle organizzazioni valoriali del XXI secolo

Simposio UNITN

Il simposio ha lo scopo di stimolare riflessioni e dibattito riguardo il tema del governo di organizzazioni sociali complesse, nel quadro della situazione culturale e sociale odierna, anche in riferimento ai principi generali della psicodinamica sistemica ed ai processi di cambiamento delle organizzazioni del terzo settore con particolare riferimento al Trentino.
La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.
Il tema proposto è finalizzato a mettere in luce la specificità delle organizzazioni nate e cresciute sulla base di valori rispetto ai diversi aspetti della leadership e quindi del rapporto fra ruoli, dei processi di presa di decisione e del rapporto fra decisioni e implementazione delle stesse.

Un evento importante per coordinatori e operatori di cooperative sociali e servizi sociosanitari e dell’ area educativa.

Interverranno:

dott. Antonio Sama, docente presso la britannica Canterbury Christ Church University e all’università della Calabria. Consulente organizzativo e membro di comitati scientifici di imprese sociali e varie organizzazioni del terzo settore (incluso il LED). È Professional Partner e componente del Council of Management del Tavistock Institute of Human Relations. I suoi interessi includono il ruolo della psicodinamica sistemica nell’istruzione universitaria, action research e complessità e i processi di cambiamento nel terzo settore. Ricopre ruoli di docenza anche in Italia ed in Francia nell’ambito del Social Work.

dott.ssa Giuseppina Gottardi, presidente della Cooperativa Villa S. Ignazio, psicologa psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona, pedagogista e formatrice esperta nell’ambito relazionale.

dott. Dario Fortin, docente e ricercatore presso il corso di laurea in educazione professionale dell’ Università di Trento, formatore esperto e membro del Comitato Scientifico del LED.

Seguirà cena comunitaria
(prenotare entro il 24 gennaio a ospitalita@vsi.it)

  • Data e Ora

    Venerdì 26 gennaio 2024

    Ore 17.30-19.30

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    per prenotare la cena comunitaria

    ospitalita@vsi.it

    t. 0461 238720

  • Iscriviti

    La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

    per info: led@vsi.it

L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento in collaborazione con:

L.E.D. – Laboratorio di Educazione al Dialogo aps
UPIPA – Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza
Villa Sant’Ignazio Cooperativa di Solidarietà Sociale