Ragazzi, cerchiamo di capirci!
Esercitazioni pratiche di dialogo con adolescenti
PERCHÉ FARE QUESTO CORSO?
Per aiutare genitori o figure educative a migliorare la comunicazione con ragazzi adolescenti. Per acquisire strumenti concreti da utilizzare ed esercitare quotidianamente con loro. Per affrontare ogni tipo di argomento: scuola, amici, cellulari, regole, progetti, valori, emozioni ecc. Per imparare ad assumere un atteggiamento maggiormente assertivo affinché si possano affermare le proprie idee senza risultare aggressivi.
DESTINATARI
Il laboratorio, suddiviso in 4 mattinate, è dedicato a genitori e adulti che sono a contatto con adolescenti e che hanno voglia di migliorare il proprio stile comunicativo. Il percorso è rivolto a tutti coloro che a volte si sentano messi in discussione, inadeguati o non rispettati, nel giostrarsi all’interno di questa relazione.
CONTENUTI
Esercitazioni pratiche e brevi cenni teorici inerenti:
- il ruolo del genitore, bisogni, aspettative;
- le criticità del rapporto con gli adolescenti;
- l’atteggiamento adatto da assumere;
- entrare in sintonia con il ragazzo ed instaurare un rapporto sereno;
- comprendere il periodo adolescenziale;
- differenze tra adolescenti attuali e della generazione passata;
- comunicare con efficacia ed empatia;
- come dire di no ed imporre i limiti;
- favorire l’apertura da parte del ragazzo.
METODOLOGIA
I temi verranno affrontati partendo dalla raccolta di opinioni, idee e aneddoti dei partecipanti, quali veri esperti della propria realtà. Sulla base delle esperienze portate dai presenti si costruiranno laboratori di gruppo e/o individuali per apprendere strumenti spendibili nelle diverse situazioni critiche o conflittuali con i ragazzi. Non mancheranno brevi momenti teorici e di riflessione collettiva.
Formatori
Costi e modalità di iscrizione
Gill Facchetti
Coach scolastico, consulente educativa e formatrice.
Il costo del corso è di € 120 + 5 € di quota associativa per l’anno solare in corso. Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via e-mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Ragazzi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.