Genitori in contatto

percorso breve per donne in gravidanza e neomamme

“C’è una continuità nello sviluppo emozionale che inizia prima della nascita
e prosegue per tutta la vita. L’affetto prepara la strada del nostro nascere,
crescere, innamorarsi, stare al mondo”. (B.P. e E.C.)

P.S.E. – PRONTO SOCCORSO EMOZIONALE – COS’È?

Nelle prime settimane o mesi con il bambino possono esserci dei momenti in cui i genitori si sentono impotenti o esausti. La gestione quotidiana di un neonato può essere molto faticosa nonostante l’immensa gioia che si prova.

​ Con l’aumento della tensione nei genitori si crea un circolo vizioso di insicurezza interiore, aumenta l’impotenza e la stanchezza e i genitori non riescono più a leggere i segnali del bimbo. I genitori perdono il legame con se stessi e contemporaneamente anche il contatto spontaneo con il bambino.

Il Pronto Soccorso Emozionale è un metodo di consulenza basato sul corpo che promuove un legame amorevole tra genitori e bambini già durante la gravidanza, durante il parto e nei periodi seguenti.

Per saperne di più:  www.emotionelle-erste-hilfe.org/it

In questi percorsi si offrirà la possibilità di imparare e/o rafforzare il dialogo interiore con i messaggi del proprio corpo per ammorbidire ed eliminare le barriere che ostacolano lo sviluppo di un legame affettuoso con il bimbo, il partner e con se stessi, apprendendo metodi di autoconsapevolezza, regolazione di forti emozioni e condizioni di stress interiore che potrebbero verificarsi, per poter individuare e prevenire eventuali disturbi di comunicazione e relazione.

Per rinforzare il legame con il proprio bambino ed affrontare con maggior serenità ed efficacia i momenti di crisi in gravidanza e dei primi mesi del neonato.

  • 1° incontro : QUANDO IL MIO BIMBO PIANGE
  • Saper stare con le lacrime del proprio bimbo
  • 2° incontro : IL SONNO
    Saper riconoscere i bisogni durante il sonno del mio bimbo

Con Elisa Pastorelli, psicologa e psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e consulente in PSE -Pronto Soccorso Emozionale

l’iscrizione è obbligatoria

in occasione del corso sarà possibile lasciare un’OFFERTA LIBERA quale contributo spese per la realizzazione del corso

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile quest’iniziativa partecipando alla raccolta fondi di Natale e la Cooperativa di Solidarietà sociale Villa S. Ignazio per la disponibilità della sala

  • Data e ora

    martedì 29 settembre e 13 ottobre

    ore 17.30-19.30

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

Approfondisci

Il Pronto Soccorso Emozionale