Il L.E.D. ai Mercatini di Natale – un esperimento riuscito
Quest’anno la nostra associazione ha deciso di sperimentarsi in una prima esperienza di raccolta fondi partecipando ai “Mercatini di Natale della Solidarietà e del Volontariato” organizzati dal Comune di Trento.
Il mercatino, sito in via Garibaldi, consiste in tre casette di legno, proprio come quelle che riempiono Piazza Fiera e che vendono vin brulè e castagne, ma qui invece ogni giorno si danno il turno associazioni non-profit che vendono qualcosa di più di un souvenir o di un calendario per l’anno nuovo: qui si respira aria di solidarietà!
Ogni associazione deve aver cura di stabilire un progetto a cui sarà devoluto tutto il ricavato e noi abbiamo scelto di dedicarlo alla realizzazione di alcune serate gratuite di Pronto Soccorso Emozionale per neo-genitori e sostenerli nei piccoli momenti di crisi che accompagnano l’arrivo di un nuovo nato, per facilitare la creazione di buon legame con il bambino e di un clima sereno in famiglia (potete avere maggiori informazioni visitando il sito o contattando la segreteria).
Per l’occasione sono stati realizzati dai nostri fantastici volontari dei bellissimi segnalibri e biglietti di auguri con le citazioni di grandi pensatori, filosofi, psicologi e letterati. La cooperativa Samuele ci ha inoltre aiutato a realizzare delle bellissime agende e braccialetti di cuoio con la celebre frase di Carl Rogers “Quello che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo” che sono stati davvero molto apprezzati.
Ma torniamo a quelle 4 giornate di dicembre e gennaio … Se state pensando al freddo che abbiamo preso vi rassicuriamo, le casette erano dotate di una stufetta che funzionava molto bene, inoltre, spesso si condivideva lo spazio con un’altra associazione del territorio quindi in due o tre all’interno ci si è tenuti al caldo! E poi a scaldare l’atmosfera ci sono stati gli sguardi incuriositi dei passanti, le persone che si fermavano ad ascoltare la storia dell’associazione e del progetto che verrà realizzato con il loro prezioso contributo, ma anche i discorsi interessati di chi si avvicinava incuriosito dai libri di Rogers e iniziava a immaginare possibili collaborazioni.
L’esperienza si è rivelata positiva sia in termini sia di relazioni che economici: abbiamo infatti raccolto 510,08 € in 4 giornate, i nostri volontari si sono ritrovati più affiatati e ci siamo ritrovati con rinnovato entusiasmo e buoni propositi per il nuovo anno.
Una volta in più abbiamo capito che quello di cui ci occupiamo è prezioso e va coltivato con cura e attenzione, come si fa con una relazione importante. Perché il benessere relazionale è il cuore pulsante di ogni luogo in cui ci si trovi a vivere e lavorare.
Per tutto questo ci teniamo a dire GRAZIE! Grazie ai volontari che ci hanno aiutato, a chi si è fermato a salutarci, a chi si è interessato scrivendoci, a chi ha voluto sapere di più della nostra realtà e a chi ci ha sostenuto con il proprio piccolo e grande contributo. Noi quest’anno partiamo carichi! E non vediamo l’ora di vedervi per costruire insieme relazioni!
Maria Luna Carpigo e Marta Nuresi