psicologia-della-religione

Psicologia della religione oltre le religioni

Laboratorio di sperimentazione ed analisi

CONTENUTO   

Si continuerà a muoverci entro gli orizzonti proposti dalla nuove emergenti forme di spiritualità. Esse mettono decisamente al centro le conoscenze scientifiche sul cosmo e la interrelazione fra tutte le forme di vita e la meraviglia per il mistero della vita. Nella prima parte della mattinata – in forma meditativa e quindi esperienziale – si cercherà di confrontarci con la nuova visione del pianeta e dell’umanità proposta da Leonardo Boff nel suo libro “La Terra è nelle nostre mani”(edizioni Terra Santa). La seconda parte della mattinata sarà più orientata all’acquisizione di strumenti critici derivanti dalla psicologia del profondo, da quella umanistica, ma in particolare da quella transpersonale di Ken Wilber. ( “Oltre i confini” – “lo spettro della coscienza” ).

METODO

Il gruppo si muoverà quindi come un laboratorio sperimentale di ordine spirituale  nella prima parte della mattinata e di analisi critica  nella seconda.

Si presuppone disponibilità ad una comunicazione autentica da persona a persona; capacità e voglia di narrarsi e di ascoltarsi con interesse e rispetto, vivendo intensamente i rapporti, i silenzi, le parole, i sentimenti, nel clima di rispetto e fiducia che caratterizza l’Approccio Centrato sulla Persona (congruenza, empatia e considerazione positiva incondizionata).

La finalità è sempre la maturazione e la crescita individuale e di gruppo.

 

I DESTINATARI    

Non più di 15 persone interessate a mettere a fuoco l’importanza del cammino spirituale personale e collettivo per fare i conti in modo costruttivo con le sfide della modernità.  Si richiede  l’impegno alla continuità di frequenza.

  • data e ora

    26 ottobre, 9, 16, 30 novembre 2019 – 7, 14, 21, 28 marzo; 4, 18 aprile – 9, 23 maggio 2020

    Ore 09.30-12.30

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    0461 238720

Formatori

Dario Fridel

a lungo insegnante e formatore di psicologia della religione e di psicologia pastorale all’ISR di Bolzano. Membro dell’AIEMPR.

Costi e modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario iscriversi e pagare la quota associativa LED di € 5 per l’anno solare in corso, un’OFFERTA LIBERA verrà raccolta in occasione del primo incontro quale contributo alle spese sostenute per la realizzazione degli incontri.