Psicologia della religione oltre le religioni
Laboratorio di sperimentazione ed analisi
CONTENUTO
Si continuerà a muoverci entro gli orizzonti proposti dalla nuove emergenti forme di spiritualità. Esse mettono decisamente al centro le conoscenze scientifiche sul cosmo e la interrelazione fra tutte le forme di vita e la meraviglia per il mistero della vita. Nella prima parte della mattinata – in forma meditativa e quindi esperienziale – si cercherà di confrontarci con la nuova visione del pianeta e dell’umanità proposta da Leonardo Boff nel suo libro “La Terra è nelle nostre mani”(edizioni Terra Santa). La seconda parte della mattinata sarà più orientata all’acquisizione di strumenti critici derivanti dalla psicologia del profondo, da quella umanistica, ma in particolare da quella transpersonale di Ken Wilber. ( “Oltre i confini” – “lo spettro della coscienza” ).
METODO
Il gruppo si muoverà quindi come un laboratorio sperimentale di ordine spirituale nella prima parte della mattinata e di analisi critica nella seconda.
Si presuppone disponibilità ad una comunicazione autentica da persona a persona; capacità e voglia di narrarsi e di ascoltarsi con interesse e rispetto, vivendo intensamente i rapporti, i silenzi, le parole, i sentimenti, nel clima di rispetto e fiducia che caratterizza l’Approccio Centrato sulla Persona (congruenza, empatia e considerazione positiva incondizionata).
La finalità è sempre la maturazione e la crescita individuale e di gruppo.
I DESTINATARI
Non più di 15 persone interessate a mettere a fuoco l’importanza del cammino spirituale personale e collettivo per fare i conti in modo costruttivo con le sfide della modernità. Si richiede l’impegno alla continuità di frequenza.
Formatori
Costi e modalità di iscrizione
Per partecipare al corso è necessario iscriversi e pagare la quota associativa LED di € 5 per l’anno solare in corso, un’OFFERTA LIBERA verrà raccolta in occasione del primo incontro quale contributo alle spese sostenute per la realizzazione degli incontri.