Corso Integrativo di formazione al Counselling Centrato sulla Persona livello base

AILED TN7
Periodo: marzo 2023 – giugno 2024

“Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.

Carl Rogers

BREVE PRESENTAZIONE

Il percorso formativo denominato Corso Integrativo LED-IACP è finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Counsellor centrato sulla Persona – Livello Base e inizierà nel mese di marzo 2023.

Il counselling è un nuova attività professionale disciplinata dalla legge 4 (gennaio 2013) ed il Codice di etica e deontologia professionale del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti lo definisce così:


Il counselling è un processo relazionale tra Counsellor e uno o più Clienti (singoli individui, famiglie, gruppi o istituzioni) con l’obiettivo di fornire ad essi opportunità e sostegno affinché sviluppino le loro risorse e affinché promuovano il proprio benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Clicca sul logo per vedere la definizione completa sul sito del CNCP. 


Pertanto il
Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. Secondo il Regolamento del CNCP, gli incontri devono essere limitati (massimo 10). L’intervento di counselling pertanto si pone in un’ area di lavoro educativo.


Il corso offre la possibilità di sviluppare abilità e competenze utili nelle relazioni di aiuto delle professioni dell’ambito sociale, sanitario ed educativo (
abilità di counselling), la possibilità di svolgere interventi di counselling all’interno del servizio di appartenenza, ma soprattutto l’opportunità di approfondire la propria crescita personale ai fini professionali.


Dopo aver completato questo percorso ci sarà la possibilità di frequentare corsi brevi per diventare Formatori: Formatore Kids’ Workshop secondo il metodo di Barbara Williams, Formatore Kids’ Workshop Centrato sul Trauma, Corso di specializzazione “l’Approccio Centrato sulla Persona del bambino” e i corsi per formatori nel metodo di T. Gordon (Insegnanti, genitori e giovani efficaci, persone efficaci, leader efficaci).

Sarà inoltre possibile l’accesso alla frequenza del
corso per diventare counsellor professionista centrato sulla persona.

DESTINATARI

Il corso è riservato a coloro che hanno una comprovata esperienza formativa nell’Approccio Centrato sulla Persona e sono in grado di dimostrare di aver svolto almeno 220 ore di laboratori ACP, ovvero:

  • coloro che hanno frequentato il Biennio di Educazione al Dialogo organizzato dall’Associazione L.E.D. aps
  • coloro che hanno frequentato il “Corso in Educazione Professionale” dell’IRSRS (Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale) di Trento (oggi Fondazione Franco Demarchi)
  • coloro che hanno conseguito la laurea triennale al corso per Educazione Professionale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, sede di Rovereto, nell’ambito dell’accordo tra l’Università di Ferrara, l’Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia Autonoma di Trento
  • coloro che avendo conseguito un attestato equivalente, hanno ricevuto dal direttivo dell’Ass. L.E.D. nullaosta per l’iscrizione al corso.

METODOLOGIA

Secondo il modello formativo dell’Approccio Centrato sulla Persona, il corso prevede ha carattere teorico-pratico e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, la rielaborazione delle esperienze e l’imparare gli uni dagli altri.

Sarà cura dello staff facilitare la formazione di una “comunità di apprendimento, basata sul rispetto reciproco, la capacità di ascolto, la fiducia e l’autenticità, così da facilitare il processo di apprendimento sia negli aspetti di crescita personale che per quanto riguarda le competenze professionali. Quindi, pur offrendo molte informazioni teoriche, il corso utilizza prevalentemente una metodologia esperienziale che permette la riflessione sulle esperienze personali e professionali dei corsisti e l’integrazione di teoria e pratica. Verranno utilizzate lezioni frontali interattive, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, discussioni in plenaria…

Un’attenzione particolare sarà data all’introduzione di una metodologia corretta di apprendimento dalle esperienze: diario, integrazione cognitiva condivisa, autovalutazione, stesura della tesina ecc.

ATTIVITA’ ESPERIENZIALI

Ogni argomento teorico sarà preceduto o accompagnato da esercitazioni finalizzate alla consapevolezza di sé e della propria esperienza, che verranno rielaborate in coppia o in piccoli gruppi e seguite da una integrazione cognitiva delle esperienze in plenaria.

Problemi di applicazione dell’approccio ad ambiti professionali diversi saranno affrontati anche con la stesura della tesina, il cui tema sarà scelto da ciascun corsista fra gli argomenti che desidera approfondire ricercando un’integrazione di teoria e pratica.

La gestione della comunicazione nei gruppi sarà appresa gradualmente attraverso l’integrazione cognitiva dell’esperienza del gruppo di incontro. Il gruppo di incontro è un’esperienza di gruppo finalizzata all’incontro autentico da persona a persona. Si tratta di un’esperienza in cui è possibile apprendere molte cose su di sé, sugli altri, sulla comunicazione, sulle relazioni, sul processo del gruppo, sulla facilitazione del processo di gruppo….

Verrà dato ampio spazio ai Laboratori di empatia assicurando ad ogni partecipante nel ruolo di facilitatore la supervisione di un membro dello staff.

Il Laboratorio di empatia consiste in un colloquio dove un partecipante si sperimenta nel ruolo di Facilitatore (persona che cerca di offrire il proprio aiuto attraverso l’ascolto e la comunicazione della propria comprensione), mentre un’altra persona espone un proprio problema reale assumendo il ruolo di Cliente. Le altre persone presenti assumono il ruolo di Osservatori e al termine del colloquio offrono al Facilitatore il proprio feedback. Il docente presente offre una supervisione al Facilitatore utilizzando quanto avvenuto a scopo didattico.

Sono in corso i colloqui di ammissione al corso!

Per informazioni e iscrizioni scrivere al Direttore del Corso, dr. Franco Perino: Franco.perino@iacpedu.org


Per gli aspetti amministrativi è possibile contattare la segreteria LED:

email: led@vsi.it – t. 0461 268873 (lunedì e mercoledì 15.00-18.00)

  • Data e ora

    Il corso consiste in 227 ore di formazione e si articola in 14 incontri con cadenza mensile (11 weekend e 3 mini-intensivi di 3 giorni) a partire dal 10 marzo 2023 fino al 9 giugno 2024.

    La partenza del corso è prevista al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    È possibile alloggiare presso Villa S.Ignazio, Via Laste 22, Trento, prenotando direttamente presso i nostri colleghi della Cooperativa Villa Sant’Ignazio allo 0461 238720. Vitto e alloggio sono a carico del corsista.

  • Accreditamenti

    Sono disponibili i seguenti accreditamenti e riconoscimenti:

    > accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie (50 crediti per 2023 e per il 2024)

    > crediti per assistenti sociali

    > riconoscimento per la formazione degli insegnanti della scuola Trentina (il LED è soggetto accreditato).

    > Lo IACP è soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I corsi di Counselling sono riconosciuti dall’amministrazione scolastica ai fini della formazione del personale della scuola.

    > I corsi di Coun­sel­ling dello IACP sono riconosciuti dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (www.cncp.itIl regolare completamento dei corsi consente l’iscrizione al registro nazionale del CNCP con la qualifiche corrispondenti alla certificazione professionale acquisita.

Direttore del corso

 direttore dello staff IACP-Trento

Franco Perino (Bolzano): Medico, dermatologo, psicoterapeuta. Ha lavorato come dermatologo all’Ospedale di Bolzano. Da più di vent’ anni si occupa della formazione del personale medico e paramedico nella relazione di aiuto e nella comunicazione efficace. E’ interessato particolarmente alla medicina centrata sulla persona , alla promozione della salute e alla gestione dello stress.

Staff IACP -Trento

I docenti sono professionisti formati secondo l’Approccio Centrato sulla Persona, esperti in vari settori (formazione, sanità, educazione, intercultura, gruppi ecc.).

Docenti:

Giuseppina Gottardi (psicologa, psicoterapeuta, pedagogista),

Maria Pia Sacchi (psicologa formata nell’approccio centrato sulla persona),

Anna Berloffa (assistente sociale),

Sandra Brambilla (pedagogista),

Laura Anselmi (infermiera, stomaterapista),

Claudia Cattani (formatrice),

Federica Da Dalt (insegnante),

Stefania De Cicco (educatrice professionale),

Lia Ossana (infermiera, coordinatrice del Reparto di Cure palliative dell’Ospedale di Bolzano),

Stefania Tardio (infermiera professionale, specializzata in psichiatria).

Tutor d’aula: Mirta Oberosler.

La metodologia formativa

dell’Approccio Centrato sulla Persona

Rogers ed il colloquio di ascolto