Aikido

per promuovere il benessere fisico e psicologico

Il vero Aikido si manifesta quando siamo in grado di farne uso quotidiano”. MAESTRO MORIHEI UESHIBA

Il corso ha l’obiettivo di migliorare il benessere del corpo e della mente, imparando a vivere il momento presente e riducendo lo stress, mediante tecniche di meditazione dinamica, respirazione e concentrarione proprie dell’Aikido (arte marziale giapponese).

 METODOLOGIA

Il corso prevede un allenamento fisico leggero, esercizi di respirazione, tecniche con “armi” di legno (bastone e spada).

Lo scopo è allenare sia il corpo che la mente: le diverse tecniche infatti sono utili per potenziare il sistema cognitivo (attenzione, concentrazione, memoria), la coordinazione mente-corpo, per regolare le emozioni, migliorare le relazioni interpersonali e l’autostima.

Questo tipo di preparazione era utile ai Samurai per affrontare i nemici ma lo è anche al giorno d’oggi, come dimostrato da numerosi studi scientifici, per affrontare “nemici” quali malattia, conflitti ed imprevisti.

  • ATTENZIONE

    ATTIVITA’ SOSPESA causa Covid

    Riprenderà a Settembre 2021

  • Data e ora

    PROVA GRATUITA 29 Settembre 2020 19.00 – 20.00

    dal 13 ottobre 2020

    (8 incontri di formazione esperienziale)

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • iscriviti

    led@vsi.it

FACILITATORE

FRANCO PERINO, medico, psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, formatore esperto, soprattutto in ambito sanitario.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La partecipazione alla serata introduttiva è gratuita ma è raccomandata la segnalazione della propria presenza.

E’ necessario presentare il certificato medico per poter praticare “attività fisica non competitiva”.

Il costo del corso è di € 50 + 5 € di quota associativa per l’anno solare in corso. Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via e-mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Ragazzi).

APPROFONDIMENTO

Promuovere il benessere fisico e psicologico con l’Aikido