Matinée Esplorazioni Bioenergetiche

“Per sapere ciò che siamo, dobbiamo essere consapevoli di ciò che sentiamo”
Alexander Lowen

Il Movimento Bioenergetico, è un modo per comprendere sé stessi attraverso i processi energetici connessi alla produzione di energia – respirazione, metabolismo, movimento. Alla base vi è il concetto di Unità funzionale tra mente e corpo che mette in collegamento i conflitti emotivi con le tensioni muscolari le quali, cronicizzandosi, bloccano il naturale flusso energetico del corpo riducendo la nostra possibilità di sentire sensazioni ed emozioni; e la conseguente capacità di esprimerle.

Gli esercizi bioenergetici puntano a superare la dicotomia mente-corpo favorendo l’integrazione tra l’approfondimento sulla storia passata dell’individuo e l’apertura, attraverso la mobilizzazione energetica, al momento presente.

DESTINATARI

Possono partecipare tutti coloro che non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo e scoprirne le risorse. Si tratta di un’attività fisica di prevenzione, svolta in un piccolo gruppo che mira a favorire un contatto più profondo con il proprio corpo.

Se il tempo lo permetterà l’attività verrà svolta nel Parco di Villa S. Ignazio e in caso di mal tempo sarà messa a disposizione  una sala . E’ consigliato un abbigliamento comodo un tappetino (Tipo Yoga), calzini e un piccolo cuscino)

Attraverso gli esercizi bioenergetici, sarà possibile identificare e sciogliere le tensioni muscolari, ampliare la respirazione, accrescendo il proprio radicamento (chiamato grounding in bioenergetica), in un clima di assoluto rispetto dei propri ritmi e confini.

Ognuno, portando l’attenzione su di sé, potrà fare esperienza del proprio livello energetico e del cambiamento che gli esercizi proposti andranno a sollecitare.

Un laboratorio dove iniziare con lo sperimentarsi nel nostro movimento corporeo; poi trovare le parole per esprimere il sentire e i vissuti dell’esperienza, che è dare voce al corpo; poi radicare le parole, scrivendole, fermandole in brevi appunti, con la possibilità di riformularle e rileggerle. Ed anche, se vogliamo, leggerle all’altro, condividendo, ma sempre solo quanto è possibile e buono per ciascuno.

  • Data e ora

    • Sabato 24 agosto 2024 ore 09.30-12.30
  • Sede corso

    Parco delle Albere – Trento

Formatori

paolo daini

Paolo Daini

psicologo, psicoterapeuta e Trainer di Classi di Esercizi di Bioenergetica.

Costi e modalità di iscrizione

Il contributo economico richiesto per il percorso è di 35 € esenti iva per i soci.
Quota associativa annua 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i
propri dati (nome, cognome, indirizzo, c.f. telefono, e-mail) ed effettuare il
versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Led,
Laboratorio di Educazione al Dialogo aps, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833
00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi
bioenergetica daini). Eventuali ritiri verranno accolti senza penali fino a 7 giorni
dalla partenza del corso per garantirne il regolare svolgimento.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo