La comunicazione non violenta (CNV)

o linguaggio giraffa

La CNV è un modo di stabilire un collegamento empatico con se stessi e con gli altri.

Per tutti coloro che desiderano migliorare la loro comunicazione con se stessi e con gli altri e di conseguenza i rapporti personali in un’ottica di accettazione e responsabilità delle nostre emozioni e dei nostri bisogni. Un percorso non solo di comunicazione ma di crescita personale.

Molto più che uno strumento di comunicazione, la Comunicazione Non Violenta (CNV) è un’arte di vivere e focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.

La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta di un bisogno. Ci invita ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di comprendere i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.

Di cosa parleremo…

  • L’approccio di M.B. Rosenberg (allievo di C.Rogers) al conflitto attraverso la Comunicazione Nonviolenta
  • Il processo dei quattro passi per riuscire a stabile una connessione
  • L’ascolto empatico
  • Facilitare l’empatia nella relazione, il riconoscimento reciproco e il rispetto delle differenze
 METODOLOGIA

Gli argomenti saranno affrontati sia a livello teorico che sul piano pratico, utilizzando situazioni concrete nate dall’esperienza quotidiana.

  • Data e ora

    Venerdì 12, 19, 26 febbraio 2021

    Ore 20.00-21.30

    ONLINE su ZOOM

  • sede corso

    ONLINE SU ZOOM

  • iscriviti

    led@vsi.it

FACILITATRICE

Claudia Chini

Counsellor Espressivo professionista, formatrice, trainer di comunicazione non violenta ed assistente educatrice nella scuola dell’infanzia.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il contributo spese richiesto è di € 30 iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Ragazzi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 5 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.

APPROFONDISCI

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA