IL TEMPO

Laboratorio di Arteterapia

Un’esperienza per tutti

con Carlo Coppelli

“La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta.”  – Proverbio africano

Un laboratorio espressivo di arteterapia aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare l’arte come strumento di comunicazione fra sé e gli altri.

 

Non sono assolutamente richieste abilità di carattere artistico.

Il tema centrale di questa esperienza, pretesto per confrontarci con gli strumenti artistici e occasione di riflessione per conoscerci meglio sarà:

– – il tempo – –

Lo affronteremo da diversi punti di vista, con riferimenti artistici, storici e mitologici, interrogandoci sia sul suo valore e sulla sua valenza simbolica, che sul nostro rapporto quotidiano con esso. Alla luce dell’esperienza fatta in questi ultimi anni, potremo infatti scoprire cambiamenti nella nostra percezione del tempo e nel nostro rapporto con esso.

Cercheremo di utilizzare creativamente il nostro tempo in due giornate sicuramente dense di immagini, pensieri, azioni ed emozioni.

OBIETTIVI

  • Esplorare ed esprimere i propri vissuti, le proprie emozioni e sensazioni attraverso l’utilizzo delle tecniche grafiche, plastiche, pittoriche e corporee;
  • Ottimizzare la capacità di concentrazione
  • Utilizzare consapevolmente il linguaggio visivo e narrativo, consentendo di rileggere, articolare, interpretare, sotto forma di racconto il proprio vissuto individuale e di gruppo.
  • Sviluppare l’integrazione con gli altri e con noi stessi, analizzando le dinamiche di gruppo e quelle dei singoli elementi in quanto parte di una comunità.

METODOLOGIA

Il corso si svolge nella forma del laboratorio creativo ed espressivo caratteristico dell’arteterapia, di cui si potranno sperimentare tecniche e processi differenti, in un clima facilitante e non giudicante.

  • Data e ora

    Sabato e domenica 8 – 9 ottobre 2022

    ore 09.30 – 13.00 e 14.30 – 18.30

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatore

Carlo Coppelli

arte terapeuta, docente scuola triennale di formazione di Assisi, formatore in arte terapia e didattica dell’arte, artista.

Modalità di iscrizione e pagamento

Il contributo spese richiesto è di € 135  iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €.

Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il cognome e nome del corso (es. Rossi, arteterapia).

Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 5 giornidi anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo