Intelligenza Emotiva ed Ottimismo

formazione esperienziale

È giunto il momento di guardare il mondo con occhi diversi, occhi nuovi, splendenti. Uno sguardo che sappia ridare linfa vitale alla realtà circostante e aprirci i cuori. L’Ottimismo Flessibile, ideato dallo Psicologo statunitense Martin Seligman, ci porta ben al di là del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, mostrandoci come possiamo “spiegarci” in modi diversi il mondo e quale Visione porti maggiori benefici.

L’Intelligenza Emotiva  è come una grandissima cassetta degli attrezzi, con la quale tutti nasciamo e le cui forme e i cui strumenti variano a seconda delle esperienze di vita che facciamo e  dalle proprie predisposizioni naturali. L’Alfabetizzazione emotiva è però necessaria per sviluppare quelle “competenze socio-relazionali” fondamentali all’efficacia personale e alla ricerca del benessere nelle relazioni.

In questo corso scopriremo questo e altro, a partire dal potere propulsivo della Gioia e imparando a “essere come l’Acqua“.

Gli argomenti specifici saranno:

  • Le 7 emozioni Universali;
  • L’albero genealogico della Gioia e “La Storia della Felicità”;
  • Le abilità dell’Intelligenza emotiva, come l’Adattabilità e la Resilienza;
  • Lo Spirito Creativo;
  • L’Ottimismo e Il Senso di Scopo;
  • L’Ottimismo e Il Coraggio.

“Gli ottimisti tendono a interpretare i propri problemi come transitori, controllabili e circoscritti a un’unica situazione. I pessimisti, invece, ritengono che i loro problemi siano permanenti, incontrollabili e inficino tutta la loro vita.” – Seligman

METODOLOGIA

L’incontro è a carattere teorico-pratico. Il formatore proporrà una serie di attività coinvolgendo i partecipanti in esercizi singoli e di gruppo, tutti volti a sviluppare le proprie competenze socio-emotive. I momenti di condivisione e confronto si svolgeranno in un clima di rispetto e fiducia reciproco.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i seguenti moduli di approfondimento dell’intelligenza emotiva:

  • “Il potere della Gioia”
  • “Sii come l’acqua”
  • DATA E ORA

    Sabato e domenica 27-28 aprile 2024

    ore 09.30-18.00

  • SEDE CORSO

    Villa S. Ignazio

    Via delle Laste 22 – Trento

    (possibilità di vitto e alloggio)

  • ISCRIVITI

    led@vsi.it

FACILITATORE


RICCARDO CODEVILLA:

Sociologo, esperto di Intelligenza emotiva e analisi comportamentale, diplomatosi presso l’Emotional Intelligence Academy di Paul Ekman e Network Leader Certificato di SixSeconds – The Emotional Intelligence Network.

ISCRIZIONI

Il contributo spese richiesto è di € 140  esenti iva per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Meditazione Mindfulness).

Eventuali ritiri verranno accolti senza penali fino a 6 giorni prima della partenza del corso, per garantirne il regolare svolgimento.