L’Amore
Seminario di aggiornamento per counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona
Abbiamo organizzato questo seminario per riflettere insieme su un tema di grande importanza nel mondo di oggi: L’amore.
«Una persona che sia amata perché apprezzata, in modo non possessivo, fiorisce e matura la propria individualità specifica. Chi ama in modo non possessivo è arricchito a sua volta.»
«La forza più forte nel nostro universo non è il potere opprimente, ma l’amore»
C. Rogers, Un modo di essere
E’ così facile curarsi degli altri per ciò che io penso che siano, o vorrei che fossero, o sento che dovrebbero essere.
Curarsi di una persona per quello che è, lasciando cadere le mie aspettative di ciò che essa dovrebbe essere per me, lasciando cadere il desiderio di modificare questa persona in armonia con le mie esigenze, è la via più difficile, ma anche la più maturante, verso una relazione più soddisfacente. – C. Rogers
METODOLOGIA
Secondo il modello formativo tipica dell’Approccio Centrato sulla Persona, nel corso si privilegerà una metodologia esperienziale che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, la rielaborazione delle esperienze e l’imparare gli uni dagli altri. Sarà cura dello staff facilitare la formazione di una “comunità di apprendimento”, basata sul rispetto reciproco, la capacità di ascolto, la fiducia e l’autenticità, così da facilitare il processo di apprendimento sia negli aspetti di crescita personale che per quanto riguarda le competenze professionali.
DESTINATARI
Il seminario di aggiornamento professionale è dedicato principalmente ai counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, ma la partecipazione è aperta anche ai counsellor di altre Scuole aderenti al CNCP del Trentino Alto Adige che potranno usufruire dell’accreditamento per la formazione continua e potranno accedere all’approfondimento previsto dallo IACP per la giornata del 30 aprile.
La partecipazione di altre figure professionali della relazione di aiuto sarà possibile in numero limitato (previo confronto con il direttore del corso, dott. Franco Perino) con le seguenti modalità:
Coloro che fossero interessati a partecipare possono prendere contatto diretto con il dott. Franco Perino
Borse di studio
Sono disponibili 15 borse di studio ad accesso facilitato per gli studenti dello IACP Trento attualmente in formazione.
programma
8.30 – 9.00 iscrizione e registrazione partecipanti
9.00 – 10.15 Relazioni:
- Don Placido Pircali, counsellor e sacerdote
- Franco Perino, medico, psicoterapeuta
10.15 – 10.30 pausa
10.30 – 12.00 Lavoro sul tema divisi in gruppi
12.00 – 13.00 Discussione in grande gruppo
PRANZO
14.00 – 16.00 Gruppo di incontro
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.30 Community meeting
Per informazioni ed iscrizioni
Il contributo spese richiesto per la partecipazione alla giornata intera è di 30 €.
Gli importi indicati sono iva esclusa per i soci. La quota associativa annua è di 10 €.
Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore dello IACP Trento comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, formazione e professione ) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico.
Dott. Franco Perino : franco.perino@iacpedu.org
Franco Perino (Bolzano)
Medico psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona. Formatore esperto e direttore dei corsi di counselling dello IACP Trento
don Placido Pircali
Counsellor professionsta dell’Approccio Centrato sulla Persona
Maria Pia Sacchi
Psicologa dell’Approccio Centrato sulla Persona. Formatrice esperta e supervisora di counsellor e operatori della relazione d’aiuto.
Giuseppina Gottardi
Psicologa psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona, pedagogista. Formatrice esperta e supervisora di counsellor e operatori della relazione di aiuto.