Persone efficaci – Metodo Gordon
PRESENTAZIONE
Noto in tutto il mondo, il corso PERSONE EFFICACI è basato sul modello formativo dell’Effectiveness Training International, ideato dal dott. Thomas Gordon, psicologo clinico nominato per il premio nobel per la pace, celebre allievo di Carl Rogers.
Questo modello promuove:
- il benessere delle persone, incrementando la qualità dei rapporti;
- il consolidamento delle relazioni;
- la riduzione del livello di conflittualità in ogni situazione;
- la produttività e l’efficacia nell’ ambito del lavoro.
A tal fine il corso offre l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione, che insorgono quotidianamente nel contesto del lavoro, della famiglia e nelle relazioni, con particolare attenzione a valorizzare la sensibilità e la naturale predisposizione alla collaborazione di ciascuna persona.
Tali abilità, una volta acquisite, favoriscono realmente la soluzione dei problemi e delle criticità contribuendo, progressivamente, alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo.
Ciò che distingue questo corso, da numerose altre proposte formative, è l’opportunità di mettere in pratica immediatamente gli apprendimenti, nonostante la breve durata del tempo di formazione e la possibilità di accedere al percorso a costi modesti.
In Italia i corsi Gordon per persone-leader-genitori-insegnanti-giovani efficaci sono tenuti esclusivamente da formatori IACP autorizzati da Gordon Training International e certificati dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona che ha l’esclusiva del metodo, ormai diffuso in tutto il mondo.
OBIETTIVI
Il corso si prefigge di arricchire le competenze relazionali e di favorire la risoluzione delle situazioni di conflittualità con l’altro, partendo da se stessi e concentrandosi sul migliorare le proprie capacita di comunicazione, di ascolto di sé e dell’altro, con particolare rispetto dei bisogni e delle emozioni di entrambe la parti in gioco.
In particolare:
- Imparare a leggere il comportamento dell’altro;
- Riconoscere le situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”;
- Apprendere l’ascolto empatico;
- Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività;
- Imparare ad usare un metodo democratico di “ProblemSolving”;
- Promuovere la consapevolezza dei valori.
METODOLOGIA
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta sperimentazione dei concetti e delle abilità proposte, attraverso attività a carattere teorico-esperienziale. Offre molti contenuti stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee, dubbi e problemi.
Il processo di apprendimento segue un metodo specifico che si sviluppa in quattro momenti essenziali:
- Strutturare le varie attività: si tratta di una breve presentazione dei contenuti e degli obiettivi di ogni modulo, con l’uso di sussidi audiovisivi.
- Interessare i partecipanti con l’uso di role play, ricordi guidati, esperienze personali significative, riflessioni scritte, esercizi, discussione di casi specifici, laboratori in coppie, triadi o piccoli gruppi.
- Discutere quanto appreso condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
- Applicare quanto imparato e sperimentato nei diversi ambiti, ma anche nei rapporti personali e di lavoro, facendo esercizi e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese.
A chi è rivolto il corso?
Il corso “Persone Efficaci” si rivolge a tutti coloro che desiderino acquisire strumenti efficaci per migliorare le proprie abilità relazionali e comunicative, sia nell’ ambito professionale, nel rapporto con l’utenza, i colleghi, i collaboratori e i sottoposti, sia nell’ ambito personale, nei confronti di tutte le persone con cui si entra in relazione.
Ambito Professionale: a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto, di coordinamento e direzione come coordinatori, educatori,insegnanti, genitori, operatori del settore socio-sanitario, assistenti sociali, operatori del volontariato ecc.
Ambito Personale: a tutte le persone interessate a migliorare le relazioni.
Strutturazione in moduli
Il corso “Persone Efficaci” si svolge in 8 moduli con i seguenti contenuti:
- Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento;
- Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema;
- Come prestare ascolto e attenzione all’altro;
- Le barriere alla comunicazione;
- L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia;
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona;
- Il confronto e l’assertività; genuinità ed empatia;
- Come trattare la resistenza al cambiamento;
- La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto alla rabbia;
- La teoria dei bisogni;
- Il cambio di marcia;
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate;
- Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori;
- Metodo I e II di risoluzione di conflitti di bisogni;
- Come rendere produttiva la conflittualità; il metodo III;
- Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina;
- Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi;
- Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto rischio; le opzioni a basso rischio;
- L’area di libertà personale.
Materiale
Ai partecipanti sarà fornito un quaderno di lavoro (workbook) edito dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona ed altro materiale realizzato appositamente per lo svolgimento delle esercitazioni.
Formatrice
Federica Da Dalt
insegnante presso la Scuola Primaria da oltre 15 anni ed è Counsellor Professionista dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).
Formata ed autorizzata KIDS’ WORKSHOP per sviluppare le life skills nei bambini e alla formazione per adulti E.T. Gordon (Effectiveness Training International TM).