Presentazione del libro con laboratorio di arteterapia aperto a tutti
“Il doppio diviso,
Viaggio nell’umana ambivalenza fra mito, letteratura, arte, cinema e fumetto“
di Carlo Coppelli,
modera Dario Fortin, Università di Trento
L’autore ci accompagnerà ad approfondire l’affascinante tema del doppio, della dualità, dell’ambivalenza e della relazione tra gli opposti, portando il confronto su vari piani, incluso quello della relazione con se stessi.
Il tema dell’eterna dialettica degli opposti è infatti rintracciabile in tutta la storia dell’umanità dall’antichità ad epoche più recenti sia sul piano visivo che simbolico. Lo ritroviamo nell’arte così come tra miti, leggende, favole e credenze popolari o religiose, fino alla letteratura, al cinema al fumetto.
Gli stimoli che ci offre sollevano molteplici interrogativi in quanto il doppio può assumere diverse valenze, divenire entità riflessa o riflettente, connotarsi per superficialità o profondità e si presta a diverse metafore, sociali, psichiche, filosofiche, politiche, culturali e rappresentative.
Può portarci a riflettere su come tendiamo alla ricerca del simile e a vivere il diverso come antagonista da allontanare, rifiutando le parti più ignote di noi che vi si potrebbero rispecchiare. O, al contrario, far emergere ambivalenze scomode, scissioni, mascheramenti frutto dell’attrazione conscia o inconscia verso le nostre parti nascoste, in ombra.
Dopo una breve presentazione del libro vi sarà lo spazio per sperimentare il processo creativo dell’arteterapia come strumento rappresentativo e simbolico capace di metterci maggiormente in contatto sia con noi stessi che con gli altri favorendo la consapevolezza del nostro mondo interiore.
Modalità di iscrizione
L’incontro ed il laboratorio sono gratuiti e aperti a tutti.
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o per mail) comunicando i propri dati (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail).
Chi è interessato avrà l’opportunità di associarsi al LED durante l’incontro ed il laboratorio.
La quota associativa annuale è di 10 € per i soci ordinari e di 20 € o più per i soci sostenitori.
L’autore e formatore
Carlo Coppelli
ha una doppia formazione artistica e socio sanitaria è artista, insegnante, formatore ed arteterapeuta esperto, nonchè è tra i docenti fondatori della celebre scuola di Arteterapia della Cittadella di Assisi.
Moderatore
Dario Fortin
Docente e ricercatore in Educazione Professionale Socio Sanitaria all’Università di Trento e formatore di operatori sociali.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo