La parola conflitto deriva dal verbo latino ‘confligere‘, composto da cum (con) e fligere (combattere) e implica che due o più parti che si incontrano.
Anche quando ci riferiamo a un conflitto interiore, ci sono due o più parti dinoi che discutono su qualcosa! Poiché il conflitto coinvolge più prospettive, per risolverlo efficacemente è necessario vedere queste prospettive.
Questa è l’empatia!
Con l’empatia, possiamo capire e apprezzare l’intero spettro delle emozioni delle persone, e quindi essere in grado di trovare un terreno comun
In questo EQ café scopriremo:
- Cosa intendiamo per conflitto?
- Quali sono i nostri modi di gestire i conflitti (specialmente nell’era digitale e in questo momento di estrema polarizzazione)?
- In che modo l’Intelligenza Emotiva e l’empatia possono aiutarci ad affrontare, trattare e risolvere i conflitti?
Cosa sono gli Eq Cafè
Gli EQ Café sono laboratori interattivi di intelligenza emotiva per connettersi e imparare insieme, promossi da SixSeconds, la più grande organizzazione internazionale di diffusione dell’Intelligenza emotiva.
METODOLOGIA
L’incontro è a carattere teorico-pratico. Il formatore proporrà una serie di attività coinvolgendo i partecipanti in esercizi singoli e di gruppo, tutti volti a sviluppare le proprie competenze socio-emotive. I momenti di condivisione e confronto si svolgeranno in un clima di rispetto e fiducia reciproco.
FACILITATORE
RICCARDO CODEVILLA:
Sociologo, esperto di Intelligenza emotiva e analisi comportamentale, diplomatosi presso l’Emotional Intelligence Academy di Paul Ekman e Network Leader Certificato di SixSeconds – The Emotional Intelligence Network.
ISCRIZIONI
L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, ma è richiesta l’iscrizione perché i posti sono limitati.
Chi lo desidera può cogliere l’occasione per associarsi o lasciare un’offerta.
La quota associativa L.E.D. per l’anno solare in corso è di 10 €.
(L.E.D. – Laboratorio di Educazione al Dialogo – Cassa Rurale di Trento – IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693)