“Per sapere ciò che siamo, dobbiamo essere consapevoli di ciò che sentiamo”
Alexander Lowen
Gli incontri intendono avviare alla Bioenergetica attraverso il muoversi in diversi modi, il rilassarsi e l’ascoltarsi, con alcuni minimi spazi di condivisione.
La Bioenergetica come possibilità, anche leggera, di costruire radicamento, senso, aumentando la consapevolezza della propria energia, quantità e qualità, così come degli spazi che possiamo trovare dentro noi stessi. Centrale, in questo, è valorizzare l’attività respiratoria.
DESTINATARI
Possono partecipare tutti coloro che non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo e scoprirne le risorse. Si tratta di un’attività fisica di prevenzione, svolta in un piccolo gruppo che mira a favorire un contatto più profondo con il proprio corpo.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e calze di lana.
Il corso come uno spazio-tempo per riconoscere meglio lo stress e riuscire a scaricarlo in modo sano nutrendosi delle proprie sensazioni fisiche ed emotive, costruendo un cammino verso una maggior vitalità e migliore qualità di vita.
LA TECNICA PSICOCORPOREA PROPOSTA MIRA A
› agevolare ed approfondire la respirazione
› aumentare la propria percezione corporea
› allentare e sciogliere le tensioni muscolari
› favorire il contatto con le proprie emozioni
› imparare a scaricare lo stress psicofisico
› aumentare il benessere e la vitalità
› incrementare il radicamento nella realtà
Il conduttore sostiene le persone a focalizzarsi sul proprio “sentire” per stimolare la scoperta della propria realtà interna e il riconoscimento dei propri ritmi. Pertanto gli esercizi non sono mai proposti come un’ attività meccanica mirata ad una performance ma come una possibilità d’incontrare, riconoscere e mettere in luce le variazioni individuali.
Formatori
Paolo Daini
psicologo, psicoterapeuta e Trainer di Classi di Esercizi di Bioenergetica.
Costi e modalità di iscrizione
Il costo per il percorso è di 90 €, più 10 € di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili).
Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione in contanti, tramite assegno o bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN:
IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi bioenergetica).