Cosa può insegnare il dolore

I vissuti affettivi – cogliere il non detto

​”Valorizziamo la percezione della persona, di ogni persona. Ciascuno di noi esiste attraverso il proprio modo di porsi in relazione con gli altri, con il pensiero, con il corpo, con il piacere, con il dolore. “

​(M. Benasayag, G. Schmitt, “L’epoca delle passioni tristi” )

Ogni dolore narra una storia vissuta e crea una nuova percezione del mondo. Cercheremo assieme di parlare e confrontarci con questa realtà di vita. Dedicheremo attenzione alle esperienze personali. La giornata si articolerà lungo un duplice percorso. Da un lato sentiremo la voce di testimoni selezionati , dall’altro ci ascolteremo. L’incontro assumerà il carattere di una coralità condivisa.

 

OBIETTIVI

  • Riuscire a condividere nella libertà l’esperienza personale con gli altri.

  • Riconoscere quanto un gruppo rispettoso possa essere ricchezza preziosa.

  • Ragionare sulle manifestazioni verbali e non verbali di questi vissuti.

  • Cercare spunti migliorativi provenienti dalla realtà gruppale e personale.

METODOLOGIA

Confronti esperienziali. Richiami teorici. Riflessioni condivise. Spazi d’ascolto. Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

STRUMENTI

Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

  • Data e ora

    Sabato 11 settembre 2021
    ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatori
Costi e modalità di iscrizione

Bruna Pomarolli, docente in Italia e ad Amburgo. Ha ottenuto il Premio Nazionale in “Etica e medicina” della Fondazione Lanza. Si occupa di pedagogia degli adulti.

Elio Cristofoletti, laureato in psicologia ad Amburgo con R. Tausch, allievo di C. Rogers, e successivamente a Padova. È attivo come psicologo-orientatore e supervisore.

Il costo per il singolo corso è di € 60, più 10 € di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi Il volto e le emozioni). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per consentire il regolare svolgimento del corso.