laboratorio pratico di Foto-Auto-Biografia

per raccontarsi attraverso immagini e testi

osservare – fotografare – scrivere – osservare – fotografare – scrivere – osservare – disegnare – scrivere

FAB – Foto Auto Biografia, è un metodo strutturato e sperimentato per unire in modo creativo ed efficace fotografie e disegni a testi autobiografici sulla propria vita per narrare la propria storia personale o parte di essa. Pezzi di vita, viaggi, diari e notes di appunti personali, fotografie, vecchie e nuove, disegni e biglietti ci aiuteranno ogni partecipante a costruire il proprio FAB per se stesso o come dono ai propri cari.

Il corso ha come obiettivo la confezione di un album fatto di testi e fotografie, seguendo i temi più significativi della propria vita per i quali ci sia materiale fotografico, immagini, disegni, testi ed altro materiale. Non solo ricordi, ma anche impressioni attuali. Infatti, una vecchia fotografia può darci ora nuovi spunti di riflessione su noi stessi.

Con l’aiuto dei facilitatori, i partecipanti potranno realizzare un prodotto finito con un metodo sperimentato, rispettoso della privacy di ciascuno, ma espressivo della propria personalità. Una creazione che sarà molto più di un album dei ricordi, divenendo una vera e propria esperienza, un’avventura tra passato e presente che ci aiuterà a conoscerci meglio e offrirà anche a chi lo desidera interessanti spunti di dialogo con se stessi.

La vita è un’avventura…viviamola insieme!

METODOLOGIA

Il corso si svolge nella forma del laboratorio creativo, produttivo ed esperienziale. I facilitatori presentano tematiche ed esercizi di scrittura, fotografia e composizione da realizzare in parte in aula in parte a casa, attraverso il lavoro individuale, di coppia e in gruppo per poi condividere liberamente i risultati in plenaria.

Fasi di lavoro:

  1. la progettazione di un prodotto FAB: la storia di vita con le sue fasi e transizioni
  2. la raccolta guidata di materiali utili (archivio fotografico e cartaceo)
  3. l’individuazione dei temi biografici
  4. la scelta del formato informatico oppure della scrittura amanuense
  5. la valorizzazione del sé e l’autostima
  6. la ricostruzione della rete dei rapporti dei partecipanti
  7. la realizzazione di un prodotto finito da rilegare
  • Data e ora

    PRESENTAZIONE GRATUITA:

    Venerdì 25 febbraio 2022 ore 18.00

    Corso: 3 weekend intensivi 09.00-13.00 e 14.30-18.30

    12-13 marzo, 26-27 marzo, 9-10 aprile 2022

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – 38121 Trento

  • iscriviti per tempo

    led@vsi.it

  • Vitto e alloggio

    contatta i colleghi della Cooperativa Villa S. Ignazio per info e prenotazioni

    T. 0461 238720

profile-icon-small

Giorgio Ceresa

Sociologo e consulente organizzativo, pittore e fotografo. Ha ricostruito la propria autobiografia sulla base del pensiero di R.Steiner.

profile-icon-small

Bruno Manfredi

Insegnante di italiano, fotografo, ha ricostruito la propria Autobiografia con il metodo della Libera Università di Anghiari.

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il contributo spese richiesto è di € 300 iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il cognome e nome del corso (es. Rossi, Ragazzi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 5 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.