Raccontarsi attraverso le immagini
laboratorio pratico
osservare – fotografare – scrivere – osservare – fotografare – scrivere – osservare – disegnare – scrivere
Verrà proposto un metodo strutturato e sperimentato per unire in modo creativo ed efficace fotografie e disegni a testi come diari personali e diari di viaggio, notes di appunti, riflessioni, fotografie vecchie e nuove, disegni e biglietti, che aiuteranno i partecipanti a costruire un Album speciale per se stessi o come dono ai propri cari.
Il corso ha come obiettivo la confezione di un album fatto di testi e fotografie, seguendo i temi più significativi della propria vita per i quali ci sia materiale fotografico, immagini, disegni, testi ed altro materiale. Non solo ricordi, ma anche impressioni attuali. Infatti, una vecchia fotografia può darci ora nuovi spunti di riflessione su noi stessi.
I partecipanti potranno realizzare un prodotto finito con un metodo sperimentato, rispettoso della privacy di ciascuno, ma espressivo della propria personalità. Una creazione che sarà molto più di un album dei ricordi, divenendo una vera e propria esperienza, un’avventura tra passato e presente che ci aiuterà a conoscerci meglio e offrirà anche a chi lo desidera interessanti spunti di dialogo con se stessi.
La vita è un’avventura…viviamola insieme!
METODOLOGIA
Il corso si svolge nella forma del laboratorio creativo, produttivo ed esperienziale. Il facilitatore presenterà tematiche ed esercizi di scrittura, fotografia e composizione da realizzare in parte in aula in parte a casa, attraverso il lavoro individuale, di coppia e in gruppo per poi condividere liberamente i risultati in plenaria.
Fasi di lavoro:
- la progettazione
- la raccolta guidata di materiali utili (archivio fotografico e cartaceo)
- l’individuazione dei temi chiave
- la scelta del formato informatico oppure della scrittura amanuense
- l’approfondimento di aspetti legati al sentire, emozioni, sentimenti, impressioni e significati personali (produzione di nuovi testi)
- la realizzazione di un prodotto finito da rilegare
MATERIALI DA PORTARE
I partecipanti sono invitati a portare con sé al primo incontro una prima selezione di 10 fotografie ritenute significative ed un quaderno per poter scrivere appunti e testi personali.
Tra il primo ed il secondo incontro è prevista una fase di lavoro autonoma a casa, per poi completare il lavoro in aula.
Giorgio Ceresa
Psico-sociologo, formatore, fotografo e pittore.