GENITORI EFFICACI – METODO GORDON
Un percorso formativo noto in tutto il mondo e pensato per tutti i genitori che desiderino lavorare sulla qualità delle proprie relazioni familiari e promuovere un clima di rispetto, armonia e fiducia nelle proprie case.
Offre strumenti concreti per prevenire e gestire al meglio anche le situazioni di conflittualità, concentrandosi sul migliorare le proprie capacità di comunicazione con particolare attenzione al rispetto dei bisogni e delle emozioni di tutte le parti in gioco.
CONTENUTI:
- Capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento.
- Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema?
- Come prestare ascolto e attenzione all’altro. L’ascolto passivo, l’ascolto attivo e l’empatia. Le barriere alla comunicazione.
- Il confronto e l’assertività
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona.
- Come trattare la resistenza al cambiamento.
- La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto la rabbia?
- La teoria dei bisogni.
- Il cambio di marcia.
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate. Conflitti di bisogni concreti e collisioni di valori. Metodi per la prevenzione e risoluzione dei conflitti. Rendere produttiva la conflittualità;
- Come promuovere l’autocontrollo e l’autodisciplina.
- Come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi.
- L’area di libertà personale.
METODOLOGIA:
Il corso “Genitori Efficaci”, è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate dallo psicologo americano Thomas Gordon, celebre allievo di Carl Rogers.
Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello formativo capace di massimizzare e ottimizzare la qualità della relazione, contribuendo a ridurre il malessere determinato da problemi di relazione e comunicazione.
Gli incontri saranno a carattere teorico-esperienziale. Si alterneranno momenti teorici, laboratori attivi in coppia e a piccoli gruppi, riflessioni condivise in plenaria, nel clima di rispetto e fiducia che caratterizza l’Approccio Centrato sulla Persona (congruenza, empatia e considerazione positiva incondizionata).
Ciò che distingue questo corso da numerose altre proposte formative è la possibilità di mettere immediatamente in pratica quando appreso durante il percorso e la possibilità di discutere con il gruppo e con la formatrice le situazioni di vita reale affrontate e i progressi ed i tentativi fatti in famiglia di settimana in settimana.
Alcune persone – diventate genitori – sentono di dover essere sempre all’altezza della situazione, di dover sempre amare i figli, di dover essere sempre tolleranti senza condizioni, di dover mettere da parte i propri bisogni e sacrificarsi per i figli, di dover essere giusti in ogni circostanza, e soprattutto di non dover ripetere gli errori dei propri genitori. (T.Gordon)