La Comunicazione Non Violenta in Famiglia
La CNV è un modo di stabilire un collegamento empatico con se stessi e con gli altri.
Spesso in famiglia nascono conflitti e tensioni che generano sensi di colpa, premi, punizioni, mancanza di empatia e scarso riconoscimento dei bisogni di tutti.
La CNV può essere uno strumento prezioso per coltivare l’armonia a vari livelli.
Nelle relazioni familiari questo approccio ci permette non solo di risolvere i conflitti ma di creare connessioni che sono alla base di rapporti sani, autentici e duraturi permettendoci di crescere e aiutare i nostri figli con un’educazione al dialogo, ai sentimenti e all’ascolto nel rispetto dei bisogni di tutti.
METODOLOGIA
Gli argomenti saranno affrontati sia a livello teorico che sul piano pratico, utilizzando situazioni concrete nate dall’esperienza quotidiana.
La Comunicazione Non Violenta in Famiglia ci aiuta a :
- creare un clima di accoglienza, collaborazione e fiducia,
- ridurre i conflitti,
- scoprire i bisogni reciproci per poi esprimerli e soddisfarli,
- entrare in contatto con le nostre emozioni
- comunicare l’amore in famiglia
Di cosa parleremo…
- La prevenzione e gestione del conflitto con la CNV
- Il processo dei quattro passi per riuscire a stabile una connessione
- L’ascolto empatico
- Facilitare il riconoscimento reciproco e il rispetto delle differenze
FACILITATRICE
Claudia Chini
Counsellor Espressivo professionista, formatrice, trainer di comunicazione non violenta ed assistente educatrice nella scuola dell’infanzia.
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Il contributo spese richiesto è di € 70 iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Ragazzi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 5 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.