LA MEDIAZIONE SOCIALE
conferenza a cura del dott. Thierry Bonfanti
Qual è l’essenza della mediazione?
Come funziona questa forma di interazione sociale?
Qual è il suo potenziale nel promuovere la crescita della comunità e la qualità delle relazioni umane?
Una serata per scoprire insieme uno strumento prezioso per promuovere il dialogo, la comprensione, l’incontro intorno a noi, prevenendo non solo i conflitti ma anche tutte quelle tensioni, incomprensioni e pregiudizi che ci allontanano dagli altri e da ciò che è diverso da noi. Perchè siamo tutti potenziali mediatori.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
segnalateci la vostra presenza a led@vsi.it
iniziativa realizzata nell’ambito della settimana dell’accoglienza 2023
La mediazione è spesso associata al conflitto, ma trova un’applicazione anche in situazioni in cui non vi sono conflitti. Queste situazioni si caratterizzano tuttavia con una difficoltà ad incontrare l’altro, specialmente se diverso da sé per etnia, religione, genere, età, condizione sociale, orientamento sessuale, ecc.
Questo porta all’isolamento o alla chiusura nel proprio gruppo di appartenenza.
La mediazione sociale vuole offrire un ponte per ridurre le paure, i pregiudizi e gli stereotipi. Mancano tantissimo le pratiche mediative di questo tipo e sono poche le occasioni d’incontro e di confronto mediato in una cultura che privilegia le situazioni frontali.
Se la relazione è il nutrimento dell’anima e, come dice padre Livio Passalacqua, se la persona è relazione, dobbiamo operare per creare e divulgare la mediazione sociale, vero strumento di educazione al dialogo.
Il dott. Thierry Bonfanti risponderà inoltre a tutte le domande e una buona parte di questo incontro sarà dedicato al dialogo.
iniziativa realizzata in collaborazione con
Thierry Bonfanti
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “non direttivo interveniente”. Supervisore di diversi centri di mediazione (Modena, Bolzano, Trento). Insegna la mediazione in diverse università italiane e straniere (Trento, Verona, Strasburgo, Toronto) e all’ISPI di Milano. Pratica la mediazione in ambito penale, aziendale, interculturale e familiare.
Approfondisci
Formazione alla mediazione
6^ edizione – Un anno di formazione esperienziale
8 fine settimana
una volta al mese
a partire dal 11-12 novembre 2023