Movimento Bioenergetico

“Per sapere ciò che siamo, dobbiamo essere consapevoli di ciò che sentiamo”
Alexander Lowen

La Bioenergetica è una disciplina olistica che si basa su una tecnica psicocorporea, che utilizza modalità respiratorie, specifici esercizi fisici, posizioni e contatti corporei e che consente l’integrazione tra corpo e mente, aiutando il soggetto a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi creatisi a livello fisico e psicoemotivo, causa di molte tensioni interne ed esterne.

PERCHÉ FARE QUESTO CORSO?

Il corso di Bioenergetica si propone di aiutare la persona ad accrescere le proprie sensazioni fisiche, diventare consapevole delle proprie tensioni muscolari e, attraverso i movimenti proposti, iniziare a rilasciarle. Sbloccando l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire liberamente, si acquisisce un maggior senso di vitalità, una maggior capacità di sentire benessere sia a livello muscolare che emozionale. Si instaura gradualmente un processo che porta ad un approfondimento della respirazione e verso un maggior senso di radicamento.

DESTINATARI

Possono partecipare tutti coloro che non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo e aumentare il senso di vitalità. La Classe di esercizi bioenergetici prevede un’attività fisica di prevenzione, svolta in un piccolo gruppo che mira a favorire un contatto più profondo con il proprio corpo.

OBIETTIVI
  • agevolare ed approfondire la respirazione
  • aumentare la propria percezione corporea
  • allentare e sciogliere le tensioni muscolari
  • favorire il contatto con le proprie emozioni
  • imparare a scaricare lo stress psicofisico
  • aumentare il benessere e la vitalità
  • incrementare il radicamento nella realtà
Costi e modalità di iscrizione

Il costo del singolo corso è di 125 € esenti iva per i soci (solo persone fisiche).

Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, codice fiscale).

Coloro che non hanno ancora effettuato il rinnovo della quota associativa annuale (10 €) dovranno effettuarlo prima o unitamente al versamento della quota d’iscrizione al corso, dopo aver compilato il modulo associativo.

Salvo necessità particolari la segreteria comunicherà la distribuzione degli iscritti sui due turni in prossimità della partenza del corso. Per questo motivo le iscrizioni chiuderanno con 8 giorni di anticipo. Eventuali iscrizioni ad entrambi i turni verranno prese in considerazione e confermate agli interessati dopo il termine per la raccolta delle iscrizioni al corso. 

Le iscrizioni verranno raccolte fino ad 8 giorni dalla partenza del corso. Passato questo termine coloro che, pur avendo confermato la propria adesione al corso dovessero ritirarsi dovranno comunque versare metà della quota per permettere il regolare svolgimento dell’attività.

  • Data e ora

    11 incontri di 1h di Mercoledì

    dal 2 ottobre all’11 dicembre 2024

    2 turni:

    • Ore 18.00-19.00
    • Ore 19.15-20.15

    La distribuzione degli iscritti sui 2 orari verrà comunicata dalla segreteria in prossimità della partenza del corso.

  • Sede corso

    Il corso si terrà in presenza a Villa s. Ignazio,

    Via della Laste, 22 – 38121 Trento (TN)

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatrice

Emanuela Weber Daini

psicologa psicoterapeuta dell’Approccio Centrato sulla Persona, Trainer di Classi di Esercizi Bioenergetici e Analista Bioenergetica CBT.

L’Approccio Centrato sulla Persona Incontra la Bioenergetica

ricordi e riflessioni di Emanuela Weber

10 anni di bioenergetica a Villa S. Ignazio

2008-2018