Quale Amicizia?

I vissuti affettivi – cogliere il non detto

“Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice”. (Andrej TARKOVSKIJ, 1932-1986, regista russo)

Ma da dove nasce l’amicizia? Quali sono i suoi ingredienti?

Si può incrementare? Come comportarsi affinché duri nel tempo?

L’ amicizia è un bene molto raro. Non per niente si diceva un tempo :’Chi trova un amico trova un tesoro’. Si tratta di un sentimento prezioso. A differenza dell’ Amore richiede la RECIPROCITÀ. Se non è corrisposta non può sussistere. Per ARISTOTELE l’amicizia oltre ad essere reciproca deve fondarsi sulla VIRTÙ. Non sull’ utilità e quindi sul tornaconto. Poiché si tratta di un affetto che cerca il bene.

Condivideremo liberamente nel rispetto reciproco le nostre esperienze. L’intento è quello di intrecciare la ricerca teorica, le voci dei pensatori e dei testimoni con la realtà percepita quotidianamente da ciascuno.

OBIETTIVI

  • Riuscire a trasmettere e recepire rispettosamente l’ esperienza personale.
  • Cercare strategie per avvicinarsi a tale sentimento
METODOLOGIA E STRUMENTI

Confronti esperienziali. Richiami teorici. Riflessioni condivise. Spazi d’ascolto. Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

  • Data e ora

    Sabato 16 marzo 2024

    Ore 9.30-13.00 e 14.30-17.30

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

  • iscriviti

    led@vsi.it

Facilitatori

Costi e modalità di iscrizione

elio-cristofoletti

Elio Cristofoletti

Laureato in psicologia ad Amburgo con R. Tausch, allievo di C. Rogers, e successivamente a Padova. È attivo come psicologo-orientatore e supervisore.

bruna-pomarolli

Bruna Pomarolli

Docente in Italia e ad Amburgo. Ha ottenuto il Premio Nazionale in “Etica e medicina” della Fondazione Lanza. Si occupa di pedagogia degli adulti.

Il costo del corso è di 65 €, più 5 € a persona di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es: Rossi, Malessere e dolore). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per poter garantire il regolare svolgimento del corso.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo