Una collaborazione con l’Ass. Intrecci – Kontatto

Cari soci, siamo lieti di condividere con voi una bella novità: nei prossimi mesi la nostra associazione si sperimenterà nella collaborazione con l’associazione Intrecci-Kontatto di Arco, attraverso molteplici ed innovative proposte formative e laboratoriali a distanza.

Intrecci-Kontatto è un’associazione che nasce dalla collaborazione fra Counselor Biografici che hanno condiviso il percorso di tras-formazione nel corso triennale in Counseling Biografico della Scuola Arkè di Riva del Garda. Sulla trama comune dell’ascolto, della narrazione e delle emozioni, IntrecciKontatto propone servizi e attività, declinati sulla base delle professionalità dei Counselor, nell’area relazionale, dello sviluppo e della crescita personale e del supporto alla persona. Per saperne di più: www.intreccibiografici.it

Questa collaborazione sperimentale, che speriamo possa avere lunga durata, ha radici antiche, dovute al legame della scuola di counseling biografico di Arké con Ville S.Ignazio, e poi l’adesione alla Fondazione, una collaborazione che condivide la mission di accoglienza, servizio e sostegno alla crescita delle persone. Le formatrici dell’ass. Intrecci-Kontatto lavorano con modalità esperienziali simili a quelle che caratterizzano il LED e alcune di loro collaborano con la nostra associazione già da alcuni anni condividendo i valori, la mission e le finalità che ci caratterizzano.

Incontri gratuit online

DAL SEGNO ALLA FORMA: laboratorio di grafologia. (LABORATORIO ONLINE)

INCONTRO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Giovedì 21 gennaio 2021 ore 20.00-22.30

Durante l’incontro vi sarà un primo incontro con la grafologia quale disciplina che attraverso l’interpretazione della scrittura e di tutti prodotti grafici in generale, individua le caratteristiche peculiari della persona che scrive, nei suoi aspetti intellettivi, temperamentali e relazionali. Per partecipare sarà sufficiente avere a disposizione fogli bianchi, penne e colori. Durante l’incontro ci sarà modo di rilassare le mani scarabocchiando per poi poter scoprire, attraverso la guida delle esperte, alcuni tratti salienti della nostra personalità. Questa attività è un modo per scaricare la tensione ma al tempo stesso riflettere su sé stessi in modo delicato e alternativo. 

METODOLOGIA: Il laboratorio verrà realizzato utilizzando le competenze grafologiche, artistiche e di counseling biografico garantendo un clima di ascolto, fiducia, non giudizio e reciproco apprendimento. Ci sarà una breve introduzione alle Tecniche Grafologiche e alle Tecniche Artistiche.

FACILITATRICI: Annalisa Manco: Dott.ssa in Tecniche Grafologiche e Counselor Biografico professionista;

Emanuela Caprara: Insegnante di Disegno e Arti Grafiche e Counselor Biografico professionista.

SE IL MIO CORPO PARLASSE (INCONTRO ONLINE)

INCONTRI GRATUITO E APERTO A TUTTI

Sabato 23 gennaio 2021 ore 10.00-12.00

Dietro ogni piccolo disagio fisico che avvertiamo, una piccola contrattura, un mal di pancia o un fastidio alla schiena, si nasconde un messaggio che il nostro corpo vuole inviarci. Spesso minimizziamo la potenzialità che può celarsi nell’ascolto del nostro corpo. Durante questo incontro ci confronteremo in merito all’importanza di ricercare un dialogo, un ascolto ed un rispetto per il nostro corpo, quale tempio della nostra vita e scopriremo quali benefici possiamo trarre dall’esercitarci in questo “nuovo” modo di relazionarci con noi stessi. Nella seconda parte dell’incontro faremo anche una piccola esperienza di ascolto e interpretazione del nostro del nostro corpo.

METODOLOGIA: L’incontro avverrà in un clima di ascolto biografico, quale orientamento che mette al centro la vita di ogni partecipante, col singolare significato che ciascuno vi intravvede, con totale rispetto e con l’intento di rendere ognuno maggiormente consapevole del proprio mondo interiore fatto di emozioni, talenti, dubbi e aspirazioni per arrivare ad una maggiore conoscenza di sé stesso ed un maggior potere personale.

FACILITATRICE: Jill Facchetti: Counselor biografica professionista, esperta dei processi formativi e di apprendimento, operatrice cranio –sacrale Upledger CST1

UN FIOR FIORE DI COMPETENZE (LABORATORIO ONLINE)

INCONTRO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Sabato 30 gennaio 2021 ore 10.00-12.00

Questo laboratorio gratuito è rivolto a tutti coloro i quali si trovano a voler fare il punto sulle proprie competenze e potenzialità in vista di una ricerca di lavoro o di un cambiamento. È un modo alternativo e creativo di rivedere la propria carriera formativa e lavorativa. Intrecciando esperienze, aspirazioni e talenti cercheremo di fare emergere i punti salienti sui quali puntare nella ricerca del nostro lavoro ideale o di un percorso di studio. Il materiale necessario è un foglio piuttosto grande, matita e colori.

METODOLOGIA: L’incontro avverrà in un clima di ascolto biografico, quale orientamento che mette al centro la vita di ogni partecipante, col singolare significato che ciascuno vi intravvede, con totale rispetto e con l’intento di rendere ognuno maggiormente consapevole del proprio mondo interiore fatto di emozioni, talenti, dubbi e aspirazioni per arrivare ad una maggiore conoscenza di sé stesso ed un maggior potere personale.

FACILITATRICE: Jill Facchetti: Counselor biografica professionista, esperta dei processi formativi e di apprendimento, operatrice cranio –sacrale Upledger CST1

CONOSCERE PER RI..CONOSCERE LA VIOLENZA DI GENERE (INCONTRO ONLINE)

INCONTRO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Sabato 6 febbraio 2021 ore 10.00-12.00

Purtroppo il fenomeno della violenza sulle donne è molto diffuso nel nostro paese. Si parla di quasi 2000 donne che ricorrono ai centri di accoglienza in un solo anno, con un andamento di crescita tale da far pensare che ci sia ancora molto da fare nella sensibilizzazione e nella lotta alla violenza di genere.

Non solo la donna che subisce violenza vive una situazione di impotenza, ma anche chi le sta vicino. Stare vicini a una donna quando sospettiamo che subisca qualche tipo di violenza, o quando lo sappiamo, è un’esperienza con un forte impatto emotivo e che provoca sentimenti contrastanti.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle dinamiche e le conseguenze della violenza di genere. Ci sarà spazio per condivisione di parole, domande e opinioni, facilitato da un’esperta del settore che fornirà alcune preziose informazioni in merito al problema.

FACILITATRICE: Angela Segantini: Counselor biografica professionista, infermiera, formatrice, esperta in violenza di genere e medicina narrativa.

corsi brevi online

INSIEME CON SCRITTURA, FORME, DISEGNI E COLORI (CORSO ONLINE)

3 incontri : Giovedì 4, 11 e 18 febbraio 2021 ore 20.00-22.30

Un percorso alla scoperta e conoscenza di se’. Non solo attraverso la scrittura ma anche con l’utilizzo di disegni, scarabocchi e colori…emozioni, sentimenti e condivisione. Momenti sereni ed operativi per rendere la nostra realtà più colorata e ricca di nuove possibilità, scoperte e conoscenza di sé.

CONTENUTI: Esercitazioni pratiche e brevi cenni teorici inerenti alla Grafologia, con spiegazione degli elementi principali; significato dello spazio, dei colori e delle forme; esperienza manualità, di cromatismo, di scoperta e condivisione; rinforzo dei propri talenti, ricostruzione del proprio Tessuto, mantenendo la Trama ricca di ognuno di noi, per poter “disegnare” altri percorsi che possano favorire nuovi tracciati personali. 

INCLUSO NELL’ESPERIENZA : La redazione e restituzione del proprio profilo grafologico e tecnico artistico ad opera dell’esperta, con spiegazioni e condivisione con il gruppo.

METODOLOGIA: Il laboratorio verrà realizzato utilizzando le competenze grafologiche, artistiche e di counseling biografico garantendo un clima di ascolto, fiducia, non giudizio e reciproco apprendimento. Ci sarà una breve introduzione alle Tecniche Grafologiche, alle Tecniche Artistiche, con la realizzazione di uno “scarabocchio”, si procederà alla colorazione a matita e all’individuazione di forme. Ritaglio, con composizione, raccolta di uno scritto di circa 15/20 righe, per l’interpretazione grafologica che verrà effettuata al terzo incontro.

DESTINATARI Il percorso, è dedicato a tutti coloro che desiderano scoprire il proprio mondo interiore attraverso l’approfondimento della propria scrittura e l’importanza nascosta nello scarabocchio colorato.

FACILITATRICI: 

Annalisa Manco: Dott.ssa in Tecniche Grafologiche e Counselor Biografico professionista;

Emanuela Caprara: Insegnante di Disegno e Arti Grafiche e Counselor Biografico professionista.

PAROLE CHE FANNO BENE (LABORATORIO ONLINE)

4 incontri: Lunedì 15 febbraio 01, 15 e 29 marzo 2021 Ore 20.30-22.30

Percorso rivolto a chiunque desideri immergersi nel significato personale e condiviso di parole “buone” e nutrienti come speranza, cura, coraggio, entusiasmo. Con il supporto di vari strumenti, si propone uno spazio per dare voce a queste parole e ascoltare il messaggio che portano ad ognuno di noi, uno spazio dove incontrare parole nuove e gentili, dove condividere risonanze positive e arricchenti. Durante il percorso ognuno troverà lo spazio per condividere la propria esperienza nell’incontro con queste ed altre parole, definendone il proprio personale significato o magari anche modificandolo. 

METODOLOGIA: Il percorso avverrà in un clima di ascolto biografico, quale orientamento che mette al centro la vita di ogni partecipante, col singolare significato che ciascuno vi intravvede, con totale rispetto e con l’intento di rendere ognuno maggiormente consapevole del proprio mondo interiore fatto di emozioni, talenti, dubbi e aspirazioni per arrivare ad una maggiore conoscenza di sé stesso ed un maggior potere personale.

FACILITATRICI: Angela Segantini: Counselor biografica professionista, infermiera, formatrice, esperta in violenza di genere e medicina narrativa 

Jill Facchetti: Counselor biografica, esperta dei processi formativi e di apprendimento, operatrice cranio –sacrale Upledger CST1

DONNE IN CERCHIO – INTRECCI BIOGRAFICI (INCONTRI ONLINE)

4 incontri: Mercoledì 17 febbraio e 03, 17 e 31 marzo 2021 Ore 20.30-22.30

Stiamo attraversando un periodo particolare nel quale i contatti con le altre persone diventano più rari e in cui instaurare nuove relazioni è molto più difficile, ma il naturale bisogno di socializzare, di potersi raccontare e di poter conoscere realtà diverse dalla nostra non è diminuito, piuttosto si fa sentire sempre più forte. Questo percorso è un viaggio che condivideremo con altre donne che come noi non rinunciano alla ricchezza derivante dai nuovi incontri, in un clima di non giudizio, rispetto e ascolto profondo e autentico di se stesse e delle altre. “Donne in cerchio” è percorso rivolto a sole donne di qualunque età che desiderano intrecciare la propria vita con quella di altre, scambiandosi esperienze e frammenti di vita in uno spazio protetto e custodito, privo di giudizio. Un modo di reinventare e recuperare l’esperienza del radunarsi, tipica di altri tempi, ma che può continuare ed essere coltivata e mantenere la propria importanza.   

METODOLOGIA: Il percorso avverrà in un clima di ascolto biografico, quale orientamento che mette al centro la vita di ogni partecipante, col singolare significato che ciascuno vi intravvede, con totale rispetto e con l’intento di rendere ognuno maggiormente consapevole del proprio mondo interiore fatto di emozioni, talenti, dubbi e aspirazioni per arrivare ad una maggiore conoscenza di sé stesso ed un maggior potere personale.

FACILITATRICI: Angela Segantini: Counselor biografica professionista, infermiera, formatrice, esperta in violenza di genere e medicina narrativa 

Jill Facchetti: Counselor biografica, esperta dei processi formativi e di apprendimento, operatrice cranio –sacrale Upledger CST1

LA VIOLENZA DI GENERE – PERCORSO FORMATIVO (CORSO ONLINE)

3 incontri: Sabato  27 febbraio, 06 e 13 marzo 2021 Ore 10.00-12.00

Purtroppo il fenomeno della violenza sulle donne è molto diffuso nel nostro paese. Si parla di quasi 2000 donne che ricorrono ai centri di accoglienza in un solo anno, con un andamento di crescita tale da far pensare che ci sia ancora molto da fare nella sensibilizzazione e nella lotta alla violenza di genere.

Conoscere meglio lo status di questa situazione e come si presenta può fare la differenza nel contrastarne la diffusione. In questo percorso, rivolto a tutte/i impareremo a riconoscere le varie forme di violenza, le dinamiche del fenomeno, le conseguenze della violenza, come ascoltare e supportare una donna, amica, sorella, collega vittima di violenza, assieme ad un’esperta del settore.

FACILITATRICE: Angela Segantini: Counselor biografica professionista, infermiera, esperta in violenza di genere e medicina narrativa