webinar gratuito – online su zoom
Essere se stessi nella relazione
Con la comunicazione non violenta (CNV)
Essere pienamente se stessi non è facile, spesso veniamo trasportati dal rispondere alle aspettative o dalle nostre paure in direzioni che non ci appartengono. Talvolta vorremmo che i nostri bisogni e le nostre emozioni venissero compresi, ma non abbiamo gli strumenti per comunicare quello che sentiamo senza generare un conflitto e questo ci blocca o ci fa soffrire.
Diversamente, quando non ci permettiamo di essere autentici e di esprimere i nostri bisogni in una relazione, possono insorgere diversi disagi:
- Rancore e risentimento: Se non esprimiamo i nostri bisogni, potremmo iniziare a provare rancore nei confronti dell’altro, accumulando emozioni negative che possono compromettere la relazione.
- Comunicazione inefficace: La mancanza di autenticità può portare a malintesi e a una comunicazione poco chiara. Questo può creare confusione e frustrazione da entrambe le parti.
- Perdita di connessione emotiva: Essere autentici è fondamentale per costruire una connessione profonda. Quando non ci mostriamo per ciò che siamo, rischiamo di creare una distanza emotiva tra noi e il partner.
- Ansia e stress: Nascondere i propri veri sentimenti e bisogni può generare ansia e stress, poiché ci si sente costantemente sotto pressione per mantenere un’immagine o per evitare conflitti.
- Insoddisfazione relazionale: Se i propri bisogni non vengono espressi o soddisfatti, può sorgere una generale insoddisfazione nella relazione, portando a una diminuzione della felicità e della qualità del rapporto.
- Difficoltà nella risoluzione dei conflitti: La mancanza di autenticità può rendere difficile affrontare e risolvere i conflitti, poiché le vere questioni potrebbero non essere mai portate alla luce.
- Perdita di fiducia: Se un partner percepisce che l’altro non è autentico, potrebbe sorgere una mancanza di fiducia, compromettendo ulteriormente la relazione.
Durante questa serata proveremo insieme ad esplorare questi argomenti, per comprendere meglio come creare benessere nelle nostre vite e in chi ci sta vicino.
La Comunicazione Non Violenta (CNV), detta anche linguaggio giraffa, ci aiuta a sviluppare l’assertività per esprimere noi stessi nel rispetto dell’altro.
La CNV è un modo di stabilire un collegamento empatico con se stessi e con gli altri. Diventa uno strumento prezioso per prevenire e gestire i conflitti e può migliorare significativamente le nostre relazioni in tutti i contesti.
Molto più che uno strumento di comunicazione, la Comunicazione Non Violenta (CNV) è un’arte di vivere e focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.
La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta di un bisogno. Ci invita ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di comprendere i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.
ISCRIZIONE
La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessario iscriversi per ricevere il link di partecipazione.
Coloro che non hanno ancora effettuato il rinnovo della quota associativa annuale (10 €) sono invitati a farlo dopo aver compilato il modulo associativo.
FACILITATRICE
Claudia Chini
Counsellor Espressivo professionista, formatrice, esperta di comunicazione non violenta ed educatrice nella scuola dell’infanzia.