Corso integrativo di formazione al Counselling Centrato sulla Persona

1° Livello

“Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.

Carl Rogers

PRESENTAZIONE

Il corso intende approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze dei professionisti dell’area educativa, sociale e sanitaria nella relazione di aiuto e nel counselling secondo la teoria e la pratica dell’Approccio centrato sulla Persona di C.Rogers. In tale approccio la persona umana è vista in modo olistico, considerata degna di fiducia e capace di scelte consapevoli e responsabili. L’helper è un facilitatore del processo di autoconsapevolezza del cliente e fondamentale risulta l’attenzione ai suoi vissuti emozionali.L’accettazione e la comprensione empatica dei vissuti della persona, uniti alla congruenza del facilitatore, permettono lo sviluppo da parte del cliente di un processo positivo di scoperta delle sue risorse e di empowerment. Tali condizioni sono riconosciute nella comunità scientifica come necessarie per la qualità di tutte le relazioni e in particolare della relazione di aiuto e di counselling.

Il percorso formativo proposto si basa fondamentalmente sugli assunti teorici e sul patrimonio di esperienze pratiche e di ricerche scientifiche dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, cofondatore nel 1979 insieme a Charles Devonshire ed Alberto Zucconi dell’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona con sede a Roma (pz. V. Emanuele II, 99. Alla teoria psicologica di C.Rogers, considerata fondamentale rispetto allo sviluppo della personalità, alla qualità delle relazioni interpersonali e alla crescita psicologica, vengono affiancate altre teorie psicologiche considerate utili nella relazione di aiuto (in particolare le teorie di A.Maslow e J.Bowlby), le conoscenze provenienti dalla ricerca nel campo della psicologia generale e clinica, della comunicazione, dei gruppi, della promozione della salute e del benessere e le riflessioni teoriche e metodologiche derivate dall’applicazione dell’approccio centrato sulla persona al counselling e all’intervento psicopedagogico in particolari ambiti di relazione di aiuto.

DESTINATARI

Il corso è riservato a coloro che hanno frequentato il Biennio di Educazione al Dialogo organizzato dall’Associazione LED e a chi ha conseguito un attestato equivalente.

Il counselling è un’attività professionale disciplinata dalla legge 4 (gennaio 2013).

OBIETTIVI GENEREALI

Finalità fondamentale del corso base di counselling centrato sulla persona è la formazione globale di una persona formata per una efficace relazione di aiuto nel proprio ambitoprofessionale e nel counselling all’interno del proprio servizio. Quindi consapevole dei processi relazionali in tutti i loro diversi aspetti, disponibile a mettersi in gioco a livello personale, aperta all’esperienza e all’apprendere continuamente da sé e dagli altri, capace di riflessione su di sé e autovalutazione, capace di integrare stimoli teorici e pratici, capace di considerazione positiva incondizionata e comprensione empatica.

OBIETTIVI SPECIFICI
  • Sviluppare gli atteggiamenti fondamentali per la relazione di aiuto e le relazioni interpersonali: congruenza, considerazione positiva incondizionata, comprensione empatica.
  • Apprendere una metodologia corretta nel lavoro professionale: saper osservare e leggere un processo individuale o di gruppo, saper facilitare l’autocomprensione e la rielaborazione delle emozioni, saper gestire conflitti di bisogni o di valori, saper lavorare in gruppo, possedere una “bussola” per orientarsi nel lavoro professionale.
  • Sviluppare conoscenze e competenze specifiche per la relazione di aiuto professionale e il counselling: in particolare le abilità di counselling, l’autovalutazione, l’apprendere dall’esperienza, saper integrare teoria e pratica.
CALENDARIO

Il corso si articolerà in 15 incontri con cadenza mensile, di cui 4 nella forma di mini intensivo (3 giornate) e 11 nella forma di fine settimana, il sabato giornata intera e la domenica mezza giornata.

METODOLOGIA

Secondo il modello formativo tipico del nostro approccio, nel corso si privilegerà una metodologia che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti, la rielaborazione delle esperienze e l’imparare gli uni dagli altri. Sarà cura dello staff facilitare la formazione di una “comunità di apprendimento”, basata sul rispetto reciproco, la capacità di ascolto, la fiducia e l’autenticità, così da facilitare il processo di apprendimento sia negli aspetti di crescita personale che per quanto riguarda le competenze professionali. Quindi, pur offrendo molte informazioni teoriche, il corso utilizza prevalentemente una metodologia esperienziale che permette la riflessione sulle esperienze personali e professionali dei corsisti e l’integrazione di teoria e pratica. Verranno utilizzate lezioni frontali interattive, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, discussioni in plenaria… Un’attenzione particolare sarà data all’introduzione di una metodologia corretta di apprendimento dalle esperienze: diario, integrazione cognitiva condivisa, autovalutazione ecc.

  • Data e ora

    la partenza del corso è prevista per novembre 2019

    al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

sono in corso i colloqui di ammissione al corso!

Per informazioni ed iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria centrale dell’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona di Carl Rogers – Roma–

Tel: 06 77200357 – e-mail: segreteria.centrale@iacpedu.org

Per fissare un colloquio contattare la direttrice del corso dott.ssa Giuseppina Gottardi,

T. 0461810065, Cel. 328 7691439, e-mail: giuseppina.gottardi@iacpedu.org.

Direttrice del corso

Giuseppina Gottardi

Psicologa, psicoterapeuta, pedagogista. Da circa trent’ anni lavora nel campo della formazione degli operatori sociali (educatori professionali, insegnanti, operatori socioassistenziali, personale infermieristico…). Consulente in alcune scuole e supervisore di counsellors e operatori che lavorano con i minori. Dal 2003 direttore dei corsi di counselling dello Iacp della sede di Trento.

Docenti

 Franco Perino (Bolzano): Medico, dermatologo, psicoterapeuta. Lavora come dermatologo all’Ospedale di Bolzano. Da più di vent’ anni si occupa della formazione del personale medico e paramedico nella relazione di aiuto e nella comunicazione efficace. E’ interessato particolarmente alla medicina centrata sulla persona , alla promozione della salute e alla gestione dello stress.

Maria Pia Sacchi (Trento): Psicologa formata nell’approccio centrato sulla persona. Si è occupata particolarmente di psicologia di comunità e di formazione di operatori sociali, genitori e insegnanti. Dal 2004 formatore nei corsi di counselling dello IACP.

Alessia Franch (Trento): Psicologa, psicoterapeuta nell’approccio centrato sulla persona, si occupa prevalentemente di formazione e supervisione di operatori sociali (studenti del corso di laurea in educazione professionale, operatrici di asilo nido, insegnanti).

Sara Gobbi (Trento): Psicologa, psicoterapeuta nell’approccio centrato sulla persona, è interessata particolarmente al Pronto Soccorso Emozionale e si occupa di formazione per operatori sociali (in particolare insegnanti) e di consulenza e psicoterapia con particolare attenzione alle giovani madri.

La metodologia formativa

dell’Approccio Centrato sulla Persona

Rogers ed il colloquio di ascolto