Le situazioni mediabili
conferenza sulla mediazione a cura del dott. Thierry Bonfanti
PRESENTAZIONE
Le pratiche mediative facilitano lo sviluppo e la conservazione delle relazioni e talvolta fanno la differenza nella risoluzione dei conflitti.
Non tutte le situazioni conflittuali però sono mediabili e imparare a valutare la loro mediabilità è uno dei primi compiti del mediatore.
Il dott. Bonfanti presenterà le condizioni necessarie che rendono possibile la mediazione e risponderà a tutte le domande dei partecipanti.
La mediazione può essere definita come l’intervento di un mediatore volto alla creazione di relazioni nuove o alla riparazione di relazioni compromesse. Tuttavia, una visione tipicamente errata del mediatore è quella del vigile del fuoco che verrebbe a spegnere il fuoco del conflitto.
Si tratta di una visione troncata che prescinde dal ruolo fondamentale dei partecipanti nella situazione mediativa. La loro soggettività incide sulla mediabilità delle situazioni.
Può essere frustrante prendere atto che una situazione non è mediabile, ma è importante considerare anche che tante relazioni invece non vengono mediate per mancanza di competenze mediative.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti
per poterci organizzare al meglio vi preghiamo di segnalarci la vostra partecipazione
Thierry Bonfanti
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “non direttivo interveniente”. Dottorato sulla mediazione presso Università di Bretagna Occidentale in Francia e Università cattolica di Milano. Supervisore di diversi centri di mediazione (Modena, Bolzano, Trento). Insegna la mediazione in diverse università italiane e straniere (Trento, Verona, Strasburgo, Toronto) e all’ISPI di Milano. Pratica la mediazione in ambito penale, aziendale, interculturale e familiare.
Formazione alla mediazione
5^ edizione – Un anno di formazione esperienziale
8 fine settimana
una volta al mese
a partire dal 2-3 aprile 2022