studi di futuro

Gli studi di futuro (futures literacy) sono un ambito piuttosto nuovo e poco conosciuto, soprattutto in Europa.

Esercizi di futuro, strumenti ormai robusti e ampiamente legittimati, permettono a comunità, aziende, gruppi e rappresentanze di attingere dai futuri possibili utili informazioni per prendere decisioni nell’oggi.

Ipotizzare futuri possibili necessita però di una visione ampia, in cui l’apporto di visioni diverse è indispensabile. La compartecipazione di esperienze eterogenee è infatti un elemento cardine poiché consente di includere nell’analisi i “punti ciechi” che potrebbero altrimenti sfuggire.

Spesso però le visioni eterogenee derivano da culture diverse, da posizioni opposte che si incontrano nell’esercizio di futuro. Questo incontro può però generare conflitti.

Una facilitazione degli esercizi di futuro può quindi avere necessità di attingere alla mediazione, avviando un processo che tenda a (ri)stabilire una fiducia tra le parti. Fiducia che quindi diventa base di una sintesi pur nel rispetto delle differenti visioni.

Il percorso di mediazione proposto, ispirato e guidato dai valori della NDI (Non Direttività Interveniente), permette di sviluppare un proprio approccio mediativo che consente quindi di integrare dentro di sé e non solo di “apprendere” delle competenze, attraverso una crescita personale. L’esperienza, le qualità professionali e umane di Thierry Bonfanti rendono la formazione piacevole e di facile avvicinamento, senza mai banalizzare i temi.

Testimonianza di: Di Gaetano

Formazione alla mediazione

5^ edizione – Un anno di formazione esperienziale

8 fine settimana
una volta al mese

a partire dal 2-3 aprile 2022

Le situazioni mediabili

conferenza gratuita

Giovedì 3 marzo 2022

Ore 20.00-22.00

La mediazione

approfondimento