LA MEDIAZIONE: un fenomeno sociale – dalla scimmia all’uomo
conferenza a cura del dott. Thierry Bonfanti
PRESENTAZIONE
Le pratiche mediative facilitano lo sviluppo e la conservazione delle relazioni e talvolta fanno la differenza nella risoluzione dei conflitti.
Leggendo gli studi di Franz de Waal è possibile comprendere la natura intima della mediazione, partendo dallo studio comparato del comportamento animale (etologia) per arrivare alla comprensione dello sviluppo (socioantropologico) delle dinamiche sociali umane .
Qual è l’essenza della mediazione? Come funziona questa forma di interazione sociale? Partendo dalle preziose osservazioni fatte dal famoso etologo sugli scimpanzé, cercheremo di cogliere quello che si nasconde dietro questo fenomeno al quale diamo, a volte abusivamente, il nome di “mediazione”.
Inoltre, esistono pratiche mediative in tanti ambiti ed è legittimo chiedersi se dietro questa molteplicità di attività esista un’unità della mediazione.
Risponderò inoltre a tutte le domande e una buona parte di questo incontro sarà dedicato al dialogo.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti
per poterci organizzare al meglio vi preghiamo di segnalarci la vostra partecipazione
Thierry Bonfanti
Psicologo, psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “non direttivo interveniente”. Supervisore di diversi centri di mediazione (Modena, Bolzano, Trento). Insegna la mediazione in diverse università italiane e straniere (Trento, Verona, Strasburgo, Toronto) e all’ISPI di Milano. Pratica la mediazione in ambito penale, aziendale, interculturale e familiare.
Approfondisci
Formazione alla Mediazione
percorso annuale
La Mediazione
ven 21 settembre 18.00-20.00