Dolore, strategie per affrontarlo

I vissuti affettivi – cogliere il non detto

” Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido (…) : conosco le sue sofferenze. “

(Esodo, 3,7).

Ognuno di noi è esperto di vita. Secondo la nostra esperienza, sappiamo quali persone e quali comportamenti hanno contribuito a farci affrontare, lenire, superare, convivere con fatti e momenti dolorosi? Come abbiamo reagito in queste difficili situazioni per riuscire a stare meglio?

Cercheremo assieme strategie che possano aiutarci a gestire tali complessi e sofferti stati d’animo e a cogliere l’ opportunità che il dolore può offrire come volano per un possibile cambiamento di stile di vita e di crescita personale.

L’incontro assumerà il carattere di una coralità condivisa.

 

  • OBIETTIVI
    Condividere liberamente l’ esperienza soggettiva nei confronti di questo vissuto.
  • Considerarne gli aspetti che possono portare ad una maturazione
    individuale e quelli dannosi.

METODOLOGIA E STRUMENTI

Confronti esperienziali. Richiami teorici. Riflessioni condivise. Spazi d’ascolto. Supporti visivi. Materiale elaborato allo scopo. Schede finalizzate. Letteratura specialistica.

  • Data e ora

    Sabato 12 febbraio 2022
    Ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00

  • sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • info vitto e alloggio

    Tel. 0461 238720

Formatori
Costi e modalità di iscrizione

Bruna Pomarolli, docente in Italia e ad Amburgo. Ha ottenuto il Premio Nazionale in “Etica e medicina” della Fondazione Lanza. Si occupa di pedagogia degli adulti.

Elio Cristofoletti, laureato in psicologia ad Amburgo con R. Tausch, allievo di C. Rogers, e successivamente a Padova. È attivo come psicologo-orientatore e supervisore.

Il costo del corso è di € 60, più 10 € di quota associativa per l’anno solare in corso (eventuali riduzioni concordabili). Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o via mail) comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a Led, Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi Vissuti affettivi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 8 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è dovuto per consentire il regolare svolgimento del corso.