La cura del Sé
Secondo l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers
“Quello che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo” Carl Rogers
Prendersi cura di sé non è sempre facile, spesso manca il tempo o lo spazio per farlo, ma cosa significa davvero per ognuno di noi ?
Secondo gli antichi greci è un dialogo con se stessi che dura tutta la vita, mentre la psicologia suggerisce che per prendersi cura di sé bisogna partire prima di tutto dall’accettazione di sé.
METODOLOGIA
La metodologia proposta implica la partecipazione attiva dei partecipanti in un clima non giudicante basato sulla fiducia e il rispetto reciproco che caratterizza i laboratori esperienziali con Approccio Centrale sulla Persona e prevede l’integrazione di nozioni teoriche tratte principalmente dalla psicologia umanistica e dalla psicologia del profondo.
La “Cura di sé” nasce dall’espressione greca Epimèleia heautou, un concetto complesso, che si riferiva al volgere il proprio sguardo verso di sé, ponendo attenzione a ciò che accade dentro e fuori di noi, per conoscersi, interrogarsi e cercare la verità, attraverso un rapporto con se stessi in continua evoluzione, passibile di modificazioni e nuove interpretazioni. Una ricerca spirituale, filosofica, psicologica, sociologica, ed educativa.
In questo percorso intendiamo quindi prendere le mosse da questo “concetto antico” per “fecondare” la nostra quotidianità attraverso una modalità esperienziale che ci permetta di prendere contatto con le diverse dimensioni della cura di sé, cercando di tenere insieme gli aspetti (spesso percepiti come contrapposti) di cura ”pubblica”, sociale, collettiva, e quelli di cura “privata”, personale, intima e spirituale, confidando nell’intima unità dell’essere umano e della sua esperienza.
Per informazioni ed iscrizioni
Il costo del corso è di € 150 più € 10 di quota associativa annua.
Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione.
Eventuali ritiri verranno accolti senza penale fino a 8 giorni prima della partenza del corso e non oltre per consentirne il regolare svolgimento.
Formatore
Pierpaolo Patrizi
psicologo e psicoterapeuta, formatore IACP, supervisore e coordinatore di progetti di prevenzione e assistenza al disagio giovanile, accompagnamento e sostegno ai malati di AIDS.