Presentazione del libro con laboratorio di arteterapia aperto a tutti
“Curarsi ad Arte,
Esperienze di arteterapia per il personale ospedaliero in epoca Covid“
con Carlo Coppelli, Zita Cassar e Katrin Zelger
Le pratiche espressive in generale e l’arte visiva in particolare, portano benefici a livello riabilitativo e nella prevenzione del malessere; nonché consentono di migliore gestione dei servizi in un’ottica di collaborazione più efficace e di proiezione sul futuro. – Carlo Coppelli
Le condizioni di emergenza ci impediscono di avere il tempo necessario e le condizioni per poter superare l’impasse del presente, spostando il focus sull’immediato, senza proiezioni per il futuro. Il senso della proposta è stato quindi quello di poter definire nuove prospettive, nuovi orizzonti (personali, relazionali, professionali) per meglio attrezzarsi al superamento delle difficoltà emergenziali anche attraverso originali soluzioni personali.
Attraverso le esperienze dei laboratori di Arteterapia realizzati presso l’ospedale di Bolzano, il libro ci presenta un mosaico, di testimonianze diverse, in grado di dare forma al vissuto del personale ospedaliero che più di tutti ha vissuto l’esperienza estrema della pandemia, a contatto costante e quotidiano con la malattia, il decadimento e la morte.
Gli autori ci accompagneranno ad approfondire il potenziale benefico e affascinante dell’arteterapia e delle sue possibili applicazioni.
Dopo una breve presentazione del libro vi sarà lo spazio per sperimentare il processo creativo dell’arteterapia come strumento rappresentativo e simbolico capace di metterci maggiormente in contatto sia con noi stessi che con gli altri favorendo la consapevolezza del nostro mondo interiore.
Modalità di iscrizione
L’incontro ed il laboratorio sono gratuiti e aperti a tutti.
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.
Per iscriversi contattare la segreteria (telefonicamente o per mail) comunicando i propri dati (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale, telefono, e-mail).
Chi è interessato avrà l’opportunità di associarsi al LED durante l’incontro ed il laboratorio. La quota associativa annuale è di 10 € per i soci ordinari e di 20 € o più per i soci sostenitori.
Il formatore
Carlo Coppelli
ha una doppia formazione artistica e socio sanitaria è artista, insegnante, formatore ed arteterapeuta esperto, nonchè è tra i docenti fondatori della celebre scuola di Arteterapia della Cittadella di Assisi.
Gli Autori
Zita Cassar
È infermiera dal 1981 con esperienza in diverse strutture ospedaliere, tra cui la clinica Universitaria di Innsbruck, dove ha completato la specializzazione in cure intensive. A Bolzano ha frequentato e completato la specializzazione per le abilità a funzioni direttive nell’assistenza infermieristica e successivamente ha conseguito la laurea in infermieristica.
Katrin Zelger
È infermiera e lavora presso l’Azienda Sanitaria di Bolzano dal 1996. Prima presso il reparto di Neurochirurgia e poi, presso il Reparto di Neuroriabilitazione e Riabilitazione postacuzie.
Carlo Coppelli
È arteterapeuta, artista, formatore. Docente della Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia della Cittadella di Assisi con collaborazioni con altre scuole di formazione nazionali e in corsi di aggiornamento indirizzati all’ambito educativo, riabilitativo e al personale socio-sanitario.
Per provare l’arterapia con il maestro Coppelli
Clicca qui per aggiungere il proprio testo