PSICOLOGIA E SPIRITUALITÀ

Laboratorio di sperimentazione ed analisi

“Forse il cammino verso la pienezza e verso il divino consiste nel farsi profondamente e pienamente umani… Gesù sarebbe allora il ritratto di una vita in cui ciò che è umano si apre al divino”

– J.S.Spong

CONTENUTI:

Le nuove forme di spiritualità tendono a scavalcare le religioni, le concezioni classiche del sacro, il bisogno di salvezza eterna. Superando il dualismo spirito e materia privilegiano modalità olistiche nell’interpretare l’esistenza. Non conoscono la tradizionale contrapposizione tra spirito e materia. Contribuiscono a farci sentire immersi – assieme a tutte le innumerevoli forme di vita di cui è espressione la Terra – in un universo in continua espansione e a fare i conti con le sue manifestazioni di vita e morte, di caos e cosmo, di sopraffazione e violenza. Sapendo però che più in profondità le energie di vita sono espressione di cooperazione, di solidarietà, di interconnessioni misteriose, anche di ordine spirituale.

Per la persona umana ciò significa partecipazione, cura, compassione, tensione costante verso il buono, il bello, il giusto. In essa il divino e l’umano non sono due regni separati, ma una sola realtà continua.

MODALITÀ

Il gruppo vuole costituirsi come laboratorio aperto al confronto tra vissuti di persone positivamente orientate a lasciarsi permeare e interrogare da queste forme ancora embrionali, ma promettenti di spiritualità: attingendo ad esperienze personali e a pensatori che si muovono in questa direzione. Si tratta di aprirsi alla vita come promessa e alle potenzialità di progresso anche spirituale che essa contiene.

La congruenza, l’empatia, la considerazione positiva incondizionata saranno un riferimento prezioso per aiutarci a gestire in modo adeguato sentimenti, silenzi, parole, simboli.
DESTINATARI

Persone interessate a mettere a fuoco l’importanza del cammino spirituale personale e collettivo per fare i conti in modo costruttivo con le sfide della modernità. Si richiede l’impegno alla continuità di frequenza.

  • Data e Ora

    8 incontri di sabato mattina ore 9.30-12.30

    • 21 ottobre 2023
    • 18 novembre 2023
    • 16 dicembre 2023
    • 20 gennaio 2024
    • 17 febbraio 2024
    • 16 marzo 2024
    • 20 aprile 2024
    • 18 maggio 2024
  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

Relatore / animatore

dario-fridel

Dario Fridel, a lungo insegnante di psicologia della religione e di psicologia pastorale all’ISR di Bolzano. Membro dell’AIEMPR (associazione internazionale di studi medico, psicologici e religiosi). Fa parte della sezione “psicologia e religione” del SIPS (associazione degli psicologi italiani). È esperto nell’Approccio Centrato sulla Persona e del Metodo Gordon.

Costi e modalità d’iscrizione

Quota associativa LED per l’anno solare in corso (€10,00) più un’offerta libera quale contributo alle spese sostenute per la realizzazione degli incontri.

In alternativa, quota ssociativa e offerta libera verranno raccolte in occasione del primo incontro.

Articoli correlati

Autentici senza maschera