Skillati! Sviluppa il tuo potenziale con le soft-skills!

Siamo lieti di poter annunciare l’approvazione del primo progetto esclusivamente dedicato ai giovani (18-35 anni) che verrà realizzato nei prossimi mesi grazie al finanziamento dei Piani Giovani di Zona del Comune di trento e alla Collaborazione della Cooperativa Villa S. Ignazio, l’Ass. Tavimacos e l’High Score Gaming Center.


Il progetto SKILLATI! “Sviluppa il tuo potenziale con le soft-skills” si propone di realizzare una piccola ricerca sociale ed un percorso formativo esperienziale di sviluppo delle competenze relazionali nei giovani, per sostenerli nella fase di transizione alla vita adulta e di avvicinamento al mondo del lavoro in un’ottica di progettazione partecipata, che dia ascolto al loro punto di vista e ai loro bisogni.

Il progetto vuole puntare sull’acquisizione di competenze relazionali capaci di dare ai giovani la possibilità di auto-realizzarsi e di diventare adulti efficaci portando cambiamento nelle organizzazioni e nei gruppi in cui sono inseriti, sostenendo la loro crescita come cittadini attivi e responsabili.

LE DUE FASI DEL PROGETTO

Il progetto si compone quindi di due fasi: una prima fase di ricerca sociale e una seconda fase di formazione esperienziale e laboratoriale. Il progetto partirà dalla realizzazione di due focus group per lo sviluppo di un sondaggio, che verrà diffuso telematicamente, i cui risultati orienteranno la progettazione del percorso formativo della durata di 7 incontri.

PERCHÈ UN’INDAGINE SOCIALE SUI GIOVANI?

Per poter mettere le proprie competenze a disposizione dei giovani l’associazione crede importante conoscere meglio il loro punto di vista, rispetto al proprio mondo di relazioni, dando ascolto a bisogni, difficoltà e percezioni. 

PERCHÈ IL PERCORSO FORMATIVO?

Nel mondo giovanile stare bene con gli altri è fondamentale in tutti i contesti, ma non sempre abbiamo avuto modo di sviluppare e allenare le competenze relazionali in modo consapevole e intenzionale per conoscere e sviluppare il proprio potenziale. 

Un grande aiuto in questo può essere lavorare con una guida sulle proprie soft skills, le cosiddette competenze trasversali quali per esempio la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni, la capacità di relazionarsi con gli altri e la conoscenza di sé. Questo al fine di diventare capaci di fare la differenza nella qualità delle relazioni che si intrattengono con gli altri, acquisire consapevolezza di sé e del proprio potere personale, migliorare la propria autonomia ed efficacia personale e sviluppare un maggior senso di responsabilità sociale rispetto ai contesti in cui si vive e lavora.

La modalità formativa utilizzata sarà laboratoriale e faciliterà la costruzione e lo sviluppo della relazionalità attraverso le esperienze che verranno condotte già all’interno del gruppo, in cui saranno importanti anche i momenti di convivialità.


Se desiderate partecipare e/o venir aggiornati sugli sviluppi del progetto contattateci vis mail a led@vsi.it