Corso di Formazione in Pronto Soccorso Emozionale (PSE)
1° edizione in lingua italiana
La prima edizione in lingua italiana sarà svolta dal Centro Formazione PSE Italia in collaborazione con la Cooperativa di Solidarietà Villa S.Ignazio e il Laboratorio di Educazione al Dialogo A.P.S. presso Villa S. Ignazio, a Trento.
Il corso è indirizzato a personale operante nel campo della prevenzione precoce, in ostetricia, psicoterapia e medicina, e a tutti gli operatori che hanno che fare con genitori e bambini in ambito terapeutico, preventivo e pedagogico: medici, ostetriche, infermieri e infermieri pediatrici, logopediste, pedagogiste, fisioterapisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sanitarie, terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva…
Il Pronto Soccorso Emozionale -PSE- è un metodo orientato al corpo che trova applicazione nella promozione del legame, negli interventi nelle situazioni di crisi e nella psicoterapia preventiva con i genitori e i loro bambini. Il PSE ha le proprie radici nella moderna psicoterapia corporea e nelle ricerche sulle strutture cerebrali e sul legame. Al centro del PSE troviamo la protezione precoce e la promozione di processi di legame rafforzanti e delle risorse vitali di genitori e bambini, fin dal principio della vita. La creazione di un autolegame emozionale costituisce il più importante presupposto per lo sviluppo di un campo di legame stabile tra genitori e i loro bambini. Secondo il PSE il dialogo amorevole tra genitori e bambini è possibile solo sulla base di un corpo rilassato. La modalità di applicazione delle tecniche PSE nella quotidianità lavorativa dipenderà dalle specifiche competenze professionali individuali. Nel PSE vengono promossi sia il rispetto delle proprie competenze professionali, sia la collaborazione con gli altri operatori.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo